Perfette per il pranzo della domenica, le lasagne agli spinaci sono il piatto vegetariano rinvigorente che tutti vogliono mangiare
Fatte con pochi ingredienti, e tutti genuini e presenti in ogni cucina, sono quella prelibatezza incredibilmente buona che tutti vogliono mangiare: bambini compresi che quindi mangiano delle verdure senza fare alcun capriccio. Semplicemente sensazionali, sono talmente gustose e cremose che una forchettata tira l’altra e nessuno gli dice di no.
Prepararle è così tanto semplice che anche chi non sa cucinare le può realizzare con pochissimo sforzo, e sono sempre fantastiche. Vegetariane ma non per questo meno gustose, sono quella sfizioneria imperdibile che non poi mai perdere l’occasione di mangiare. Nutrienti e saporite, infatti, ti rimettono al mondo fin dal primo assaggio fornendoti le giusti dosi di vitamine e sali minerali importanti per il benessere del nostro organismo. Che cosa si potrebbe perciò chiedere di più?
Spinaci cotti alla perfezione per una lasagna strepitosa
Stiamo parlando di un primo piatto da leccarsi i baffi che non farete nemmeno in tempo a presentare in tavola che sarà già finito. Questa è una delle alternative alla classica lasagna al ragù, forse la più gettonata e che spacca fin dal primo sguardo. Appena la metti in bocca poi si sfa coccolando il palato con il suo mix di sapori semplicemente favoloso che accarezza il palato regalando una piacevole sensazione di euforia. Perfette ache per un’occasione di festa. è sicuro che ogni volta che servirete sarà sempre un successone. E come potrebbe essere altrimenti?
- Ingredienti
- 500 g di foglie di spinaci fresche
- 250 g di sfoglie di lasagne
- 350 g di ricotta
- 100 g di mix di formaggi grattugiati
- mezzo litro di besciamella
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 200 g di mozzarella per pizza
Procedimento per fare le lasagne agli spinaci
Lavate con cura gli spinaci foglia per foglia e poi mondateli e metteteli in una padella antiaderente. Unite un poco di acqua, aggiustate di sale e cuocete con coperchio per il tempo necessario a farli ammorbidire. Trascorso il tempo necessario, fateli raffreddare, strizzateli con cura e poi metteteli sul tagliere dove con un coltello li triterete finissimamente. Adesso raccogliete le verdure in una ciotola e aggiungete la ricotta, un pizzico di pepe e di sale. Emulsionate il tutto con cura fino ad avere una farcitura omogenea.
Leggi anche:Â Impasto base per preparare tutto quello che vuoi dai muffin al plumcake: trucchi infallibili per un risultato impeccabile
leggi anche: Tortine di ricotta e cocco, uno dei dolcetti più buoni che abbia mai provato, le devi preparare subito!
Adesso sbollentate le sfoglie di lasagna in una pentola d’acqua bollente per pochi minuti e poi scolatele e fatele asciugare su un canovaccio. Una volta pronte, usatene qualcuna per foderare il fondo di una pirofila rettangolare per 6 persone sporcato con della besciamella. Ricoprite la base con della farcitura, aggiungete la besciamella e della mozzarella sminuzzata finemente e spolverizzate con il mix di formaggi grattugiati. Aggiustate di sale e pepe e ora ricoprite il tutto con unno strato di sfoglie di lasagna e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. A questo punto, infornate per 30 minuti a 200°. A fine cottura, sfornate le lasagne e fatele acclimatare per 5 minuti prima di servirle.
Leggi anche: Biscotti di pasta frolla al cacao, con poche calorie e subito pronti, non perdere l’occasione di farli