Lasagne ai carciofi e pancetta - ricettasprint
Lasagne ai carciofi e pancetta – ricettasprint

Le lasagne carciofi e pancetta sono un piatto gustoso ed abbastanza semplice da fare. Vanno benissimo per il pranzo della domenica, oppure quando avete voglia di cambiare e fi mangiare qualcosa di più elaborato e saporito. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Lasagne al ragù di sgombro e funghi | un primo insolito e particolare

Ingredienti

250 g Lasagne
4 Carciofi grandi freschi
2 Spicchi d’aglio
150 gr di pancetta a fettine
100 g parmigiano grattugiato
800 g Besciamella (clicca qui per la ricetta)
100 g Burro
q.b. Olio extravergine d’oliva
Succo di un limone
q.b. Sale
q.b. Pepe

Preparazione della lasagna

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo bene i carciofi. Eliminate parte del gambo e le foglie esterne più dure, poi tagliateli in spicchi sottili e metteteli in ammollo in acqua esucco di limone. Scolate ed asciugate i carciofi. Prendete una padella e fate soffriggere l’aglio con l’olio extra vergine, poi versate gli ortaggi e metà del burro, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti.

Lasagne ai carciofi e pancetta - ricettasprint

Imburrate una teglia e distribuite un pò di besciamella sul fondo. Sistemate le sfoglie di pasta, ancora besciamella, le fettine di pancetta ed i carciofi. Proseguite fino a terminare con la pasta. Ultimate con uno strato di besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Aggiungete qualche fiocchetto di burro in superficie ed infornate. Cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa, poi ultimate con 5 minuti in modalità grill. Formata la crosticina in superficie, sfornate e lasciate leggermente intiepidire, poi portatele in tavola!

Lasagne ai carciofi e pancetta - ricettasprint
Lasagne ai carciofi e pancetta – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Lasagna Ricca | un big bang di gusto da servire in tavola

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.