Le lasagne ai carciofi sono un piatto completo e gustoso, ricco di ingredienti semplici che uniti insieme creano un primo favoloso. Portarle in tavola è facile: seguite la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: lasagna di pane raffermo
Ingredienti
250 g Lasagne
4 Carciofi grandi freschi
2 Spicchi d’aglio
100 g parmigiano grattugiato
800 g Besciamella (clicca qui per la ricetta)
100 g Burro
q.b. Olio extravergine d’oliva
1/2 Tazzina di aceto bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe
Preparazione della lasagna ai carciofi
Per realizzare questo piatto iniziate con la besciamella: seguite la nostra ricetta sprint e mettete da parte la salsa fino al momento di utilizzarla.
Proseguite pulendo bene i carciofi. Eliminate parte del gambo e le foglie esterne più dure, poi tagliateli in spicchi sottili e metteteli in ammollo in acqua ed aceto bianco.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed appena giungerà a bollore, cuocete le lasagne. Scolatele leggermente al dente, poi ponetele su un canovaccio pulito ad asciugare evitando di sovrapporle.
Scolate ed asciugate i carciofi. Prendete una padella e fate soffriggere l’aglio con l’olio extra vergine, poi versate gli ortaggi ed il metà del burro, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti.
Imburrate una teglia e distribuite un pò di besciamella sul fondo. Sistemate le sfoglie di pasta, ancora besciamella ed i carciofi. Proseguite fino a terminare con la pasta. Ultimate con uno strato di besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Aggiungete qualche fiocchetto di burro in superficie ed infornate.
Cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa, poi ultimate con 5 minuti in modalità grill. Formata la crosticina in superficie, sfornate e lasciate leggermente intiepidire, poi servite e gustatela!
Potrebbe piacerti anche: lasagna con i broccoli