Lasagne alla ciociara con broccoletti, con un ingrediente in più, il risultato è davvero strepitoso, prepariamola insieme.
Ecco per voi una ricetta strepitosa, tipica romana, che conquisterà tutti, in una versione rivisitata ancora più buona, le Lasagne alla ciociara con broccoletti, buonissime sfoglie di pasta, farcite con carne macinata di maiale, insaporita con vino bianco e pomodorini, arricchito di tanta buonissima mozzarella filante, tutto squisito già così com’è, ma credetemi l’aggiunta di teneri broccoletti renderà questo piatto ancora più buono, prepariamolo dunque insieme per essere sicuri di ottenere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Oppure: Lasagne scarola e bufala | Gustose e invitanti con gli spinaci e la crema al parmigiano
Tempi di preparazione: 45 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di lasagne
- 500 g di carne macinata di maiale
- 1 cipolla
- 450 g di pomodorini
- Tanto basilico
- 1 bicchiere di vino bianco
- 300 g di mozzarella
- 400 g di broccoletti ( anche congelati vanno bene)
- 150 g di parmigiano reggiano
- burro q.b
- olio extravergine di oliva q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- 4 uova
Preparazione delle Lasagne alla ciociara con broccoletti
Per prima cosa, in una pentola con abbondante acqua salata, lessate i broccoletti per 10 minuti, dopo averli puliti, ricavandone solo le cime, poi scolateli e metteteli da parte, intanto in una pentola con abbondante acqua salata cuocete anche le uova per circa 20 minuti.
In una padella capiente, rosolate la cipolla finemente tagliata con abbondante olio extravergine, a doratura, aggiungete la carne macinata, mescolate e lasciatela cuocere per un paio di minuti, dopodiché sfumate con vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, incorporate i pomodorini e continuate la cottura per 10/15 minuti, a fiamma media, aggiustando di sale e pepe, poi quasi a fine cottura aggiungete i broccoletti pronti e il basilico, lasciate insaporire il tutto.
Sbollentate giusto 30 secondi le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata, scolate e mettete da parte.
In una pirofila oleata, assemblate il piatto, versando sul fondo un pò di condimento e procedete per strati, mettendo le sfoglie di pasta sopra, poi il condimento, le uova sode tagliate a pezzetti e la mozzarella a fette e una spolverata di parmigiano, continuate così fino alla fine degli ingredienti, terminando con tanto parmigiano e noci di burro sparse, infornate a 180° per 20/25 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate le lasagne e lasciatele assestare qualche minuto prima di dividerla in porzioni, il piatto è finalmente pronto, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.