Questa domenica porta in tavola il meglio della cucina nostrana mescolato all’innovazione: prepara le lasagne alla norma ed è subito festa.
Morbide e succulenti, sono semplicemente imperdibili. Frutto della fusione della sperimentazione in cucina con la tradizione culinaria del nostro paese, sono stupefacenti e golose. Appena assaggiate, diventeranno un appuntamento abituale settimanale al quale non mancherete mai perché sono troppo buone.
Completamente vegetariane, conquistano tutti i palati: anche quelli più esigenti dei bambini che quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci. Molto più leggere di quello che si può pensare, sono talmente favolose che è impossibile resistere al desiderio di prenderne almeno una forchettata appena le vedi.
Lasagne alla norma ecco come si fanno ottime
Le Lasagne alla norma sono straordinarie! Stupefacenti e ineguagliabili, saziano con gusto senza appesantire. Di grande effetto scenico nella loro semplicità, sono fantastiche gustate sia appena sfornate che a temperatura ambiente. Facilmente realizzabili, sono talmente sbalorditive che farete sicuramente sempre un figurone. Gli ingredienti da usare sono pochi, molti economici e in questa stagione presenti in ogni cucina. Inebrianti con il loro aroma rinfrescante, fuori dal comune per il loro aspetto inimitabile e infine goduriose, sono semplicemente impareggiabili. Che cosa state dunque aspettando a prepararle? Ideali per debuttare in cucina, sono la ricetta perfetta anche per chi si avvicina per la prima volta ai fornelli perché in un paio di elementari escamotage otterranno un risultato da favola!
- Strumenti
- una pirofila per 6 persone
- una casseruola
- una padella antiaderente
- una spatola
- una grattugia
- un coltello
- un tagliere
- Ingredienti
- 250 g di sfoglie di lasagne all’uovo
- per farcire
- 1 spicchio di galio nero
- qualche foglia di basilico fresco
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- un filo d’olio evo grezzo
- 1 kg di polpa di pomodoro
- 500 g di melanzane viole oblunghe
- ricotta salata q.b.
Lasagne alla norma, procedimento
Fate insaporire per qualche istante l’aglio scamiciato in una casseruola con un filo d’olio e poi unite la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe macinato sul momento e procedete con la cottura fino ad avere un sugo della consistenza desiderata.
Leggi anche: Biscotti al miele: la coccola di pura dolcezza a cui nessuno dice di no
Leggi anche: Decotto alle mele: la ricetta della nonna per dormine meglio
Trascorso il tempo necessario, profumate il condimento con il basilico fresco sminuzzato e conservate il sugo al caldo. Adesso lavate con cura le melanzane strofinandole con attenzione e poi tamponatele con della carta cucina. Poggiate gli ortaggio su un tagliere dove con un coltello le ridurrete a fettine con spessore di 1 cm e poi indoratele da entrambi i lati su una gratella calda già spennellata con l’olio. Una volta cotte, fate raffreddare le rotelle di melanzane e poi riducetele a tocchetti. Ora componete le lasagne alla norma. Vi basterà infatti fare uno strato di sfoglie di lasagna sul fondo di una pirofila rettangolare per 6 persone già sporcato con il sugo. Ricoprite la base con il condimento preparato e poi decoratelo con dei tocchetti di melanzana e spolverizzate con della ricotta salata. Ricoprite il tutto con uno strato di sfoglie di lasagne e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 220° per 20 minuti circa.
Leggi anche: Tortine fetta a latte: la fresca merenda per i piccoli di casa, genuine e gustose