Il caldo non è amico delle lasagne, ma noi le prepariamo lo stesso: sono buone, sono sane e la combo melanzane-ricotta funziona
Fatti una domanda e datti anche una risposta: tutto il pieno di lasagne che hai fatto durante l’inverno ti basta? Oppure anche in estate c’è spazio per il richiamo di una sfoglia generosa e ripiena? Molti direbbero di no, ma poi lo sguardo si posa su queste lasagne con melanzane e ricotta.
Così tutto cambia: una porzione sono solo 190 calorie e per questo finiscono subito.
Questa è la versione rossa delle lasagne con melanzane e ricotta. Ma allo stesso modo puoi prepararla in bianco, senza aggiungere besciamella o latte.
Ingredienti:
400 g di lasagne all’uovo
2 melanzane nere lunghe
350 ml di passata di pomodoro
180 g di ricotta vaccina
60 g parmigiano grattugiato
10 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Occupiamoci subito delle melanzane. Le spuntiamo, le laviamo e le asciughiamo con un canovaccio pulito. Poi le tagliamo a fettine spesse al massimo 4 millimetri, usando il coltello oppure la mandolina. Le mettiamo in uno scolapasta con un pugno di sale grosso e le lasciamo spurgare per 30 minuti.
Passato questo tempo, riprendiamo le melanzane e le sciacquiamo. Le tamponiamo con della carta assorbente da cucina e le facciamo cuocere sulla griglia bollente. Io lascio la buccia, ma tu puoi anche toglierla se pensi che dia fastidio. Ci basteranno 4 minuti per lato, le tiriamo via e passiamo a quelle successive cuocendole tutte.
Teniamo le melanzane da parte e prepariamo il condimento. Padella larga, uno spicchio di aglio con un paio di cucchiai di olio extravergine e li facciamo scaldare bene. Quando l’aglio è dorato lo possiamo togliere e mettiamo la passata di pomodoro. Saliamo leggermente e facciamo cuocere per 15 minuti prima di spegnere.
Ora siamo pronti per assemblare le lasagne. Prendiamo una pirofila adatta per il forno e sul fondo stendiamo un primo velo di passata. Appoggiamo sopra uno strato di sfoglie, fatte cuocere per 1 minuto in acqua calda e salata. Poi uno strato di melanzane qualche cucchiaiata di ricotta ben sgocciolata, una spolverata di parmigiano, un pizzico di sale e due foglie di basilico.
Andiamo avanti così, uno strato alla volta, fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo finisce con sfoglia, melanzane, passata e parmigiano. Ancora un filo d’olio e poi preriscaldiamo il forno a 170°.
Infiliamo la pirofila nella griglia centrale del forno e facciamo cuocere sempre a 170° per 45 minuti senza toccarla.
Sforniamo le lasagne con melanzane e ricotta, aspettiamo che siano tiepide e le serviamo. Ma sono buone anche fredde, basta provare.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…