Lasagne+bianche+di+Pasqua%2C+la+ricetta+con+gli+asparagi+non+si+batte%21
ricettasprint
/lasagne-bianche-di-pasqua-la-ricetta-con-gli-asparagi-non-si-batte/amp/
Primo piatto

Lasagne bianche di Pasqua, la ricetta con gli asparagi non si batte!

In vista del pranzo di Pasqua, ho deciso di puntare tutto sulle lasagne, ma in modo diverso, ovvero utilizzando gli asparagi come ingrediente principale della mia ricetta.

Quest’anno ho cercato di cambiare un po’ la tradizione, ma mantenendo un tassello molto importante: le lasagne, dato che me le chiedono sempre tutti.

Lasagne agli asparagi – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, dunque, ho pensato di servirne due varianti: la prima classica, realizzata con il ragĂą, e la seconda con gli asparagi.

Una ricetta che, per me, negli anni è diventata un vero e proprio asso nella manica, e che quando la servo in tavola, in occasioni speciali come il pranzo di Pasqua, va subito a ruba. Una ricetta grazie alla quale mi sento davvero la regina della cucina.

Ricetta delle lasagne bianche per Pasqua: così farai un figurone

Il pranzo di Pasqua quest’anno in casa mia sarà davvero indimenticabile, e tutto grazie a questa ricetta incredibile che ho preparato in pochissimi minuti, il tutto con ingredienti ben selezionati che vi permetteranno di avere una gradevole alternativa alle classiche lasagne. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 600 grammi di fogli di lasagna,
  • 2 mozzarelle,
  • 400 grammi di parmigiano,
  • 500 grammi di asparagi,
  • Besciamella (clicca qui per la ricetta),
  • Sale,
  • Pepe.
Lasagne agli asparagi – RicettaSprint

Prepariamo insieme la lasagna bianca con gli asparagi

La preparazione della nostra lasagna bianca a base di asparagi è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che iniziare dalla preparazione della besciamella, utilizzando la ricetta citata precedentemente, unendo farina, burro e noce moscata, come richiesto. Se hai poco tempo a disposizione, però, puoi fare affidamento sulla besciamella già pronta e procedere direttamente con il passaggio successivo.

Facciamo cuocere gli asparagi, dopo averli puliti e rimosso la parte piĂą dura, e lasciamoli sbollentare per circa 3-5 minuti. Quando gli asparagi saranno diventati morbidi ma non troppo cotti, possiamo unirli alla nostra besciamella e passare alla fase finale della preparazione delle lasagne.

LEGGI ANCHE -> 10 Torte salate perfette per Pasquetta, le ricette zero sbatti senza preparare impasti, tanto hai le tue alleate in cucina

Lasagne agli asparagi – RicettaSprint

Prendiamo una pirofila abbastanza capiente, mettiamo un filo di besciamella alla base e successivamente adagiamo uno strato di lasagne (preferibilmente secche). Continuate quindi con gli strati, alternando besciamella, mozzarella tagliata a tocchetti e parmigiano. Cercate di fare almeno tre strati, tenendo conto che la besciamella sarĂ  giĂ  arricchita con gli asparagi. Una volta completata la preparazione, inforniamo la lasagna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Controllate sempre lo stato di cottura e, quando la lasagna è quasi pronta, lasciatela nel forno per altri 5 minuti, ma mettendo il forno in modalità grill, così da ottenere una deliziosa crosticina dorata in superficie, che lascerà tutti senza parole.

LEGGI ANCHE -> La ricetta di questa colomba l’ho trovata nel ricettario della nonna, l’ho modificata rendendola adatta agli intolleranti al lattosio, così vado su colpo sicuro

LEGGI ANCHE -> Pancia così tanto gonfia da sembrare incinta? Corri subito a preparare questa tisana

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Finger Food

Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati ispirare anche tu da mia nonna

Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…

1 ora ago
  • Finger Food

Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti credere, non sono difficili da fare

Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…

2 ore ago
  • News

Stai attento alla truffa a nome di Esselunga, l’azienda è estranea e provano a fregarti così

Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…

2 ore ago
  • Finger Food

Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche un po’ di Calabria, buonissimo

Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…

3 ore ago
  • Dolci

L’uovo di Pasqua presentalo così e sarĂ  una dolce sorpresa a fine pasto: lascerai tutti a bocca aperta

Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisĂą: così…

3 ore ago
  • Finger Food

Maxi frittatona proteica, stasera mangio fino a scoppiare ma senza ingrassare

Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…

4 ore ago