Dedicato a tutti quelli che vedono le lasagne solo con il ragù: in questa versione, con pancetta e asparagi sono semplicemente fantastiche
Le lasagne in bianco asparagi e pancetta sono perfette tutto l’anno: in primavera useremo gli asparagi freschi, negli altri mesi quelli surgelati.
Due sapori che si combinano perfettamente tra di loro per un primo piatto da festa.
Le lasagne in bianco asparagi e pancetta hanno un paio di vantaggi chiari: possiamo prepararle in largo anticipo e soprattutto congelarle se avanzano, per scaldarle poi in forno quando serve.
Ingredienti:
400 g lasagne
900 ml besciamella
La prima operazione da fare è preparare la besciamella, con la ricetta che conosciamo meglio. Se siamo di fretta, va bene anche quella già pronta, insaporita però con un po’ di noce moscata.
Se usiamo gli asparagi freschi, laviamoli, peliamoli per eliminare la parte più coriacea e poi tagliamoli a pezzetti cercando di non rovinarli. Poi teniamoli da parte.
Prendiamo una padella larga e facciamo rosolare lo spicchio di aglio, spellato e schiacciato, con un paio di cucchiaio di olio. Quando ha preso colore lo possiamo anche eliminare aggiungendo la pancetta tagliata a cubetti e lasciamola soffriggere dolcemente a fuoco basso.
Potrebbe piacerti anche: Cipollata toscana con carne di maiale, un piatto completo e ricco per ogni occasione
Dopo 5 minuti aggiungiamo anche i pezzetti di asparagi e lasciamo cuocere tutto insieme ancora 10 minuti senza coperchio, insaporendo con le foglie di maggiorana tritate e regolando di sale. Gli asparagi devono rimanere ancora belli croccanti e non disfarsi, tanto ci sarà poi la fase di cottura in forno.
Mentre aspettiamo, facciamo lessare per 2 minuti le sfoglie di lasagna in acqua bollente e salata, scolandole delicatamente senza romperle e teniamole da parte
Spegniamo il condimento e possiamo già passare ad assemblare le lasagne in bianco asparagi e pancetta. In una teglia rettangolare distribuiamo sul fondo uno strato di besciamella e poi qualche cucchiaio di asparagi e pancetta. Poi un primo strato di lasagne e continuiamo ad alternare besciamella, asparagi con pancetta, pecorino grattugiato fino a terminare tutti gli ingredienti.
L’ultimo strato deve essere quello con il condimento di asparagi e pancetta. In cima mettiamo alcuni fiocchetti di burro e inforniamo a 190° per 55 minuti o comunque fino a quando vedremo una fino a bella crosticina croccante in superficie.
Spegniamo, lasciamo riposare 10 minuti perché le lasagne si compattino e possiamo portare a tavola facendo le porzioni.
In settimana ho preparato la mitica marmellata di limoni di mia nonna e ne ho…
Come fare delle uova sode, perfette che si sbucciano bene, mia nonna ha sempre fatto…
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…