Dimentichiamo per una volta le classiche lasagne della domenica: queste sono in bianco e delicatissime, ma il condimento di mare è una sorpresa
Domenica e lasagna fanno rima, ma questa volta è una versione diversa dal solito. Non c’è pomodoro e nemmeno ragù, solo besciamella, salmone affumicato e mozzarella o un altro formaggio filante.
Così ogni volta sembrerà il pranzo di Natale.
Questa versione delle lasagne in bianco può essere preparata anche con altri tipo di pesce come il nasello, la sogliola, la rana pescatrice. Ma con il salmone affumicato siamo sicuri che non troveremo lische in giro.
Ingredienti:
400 g lasagne fresche
350 g salmone affumicato
250 g mozzarella light
1 scalogno
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Per la besciamella
600 ml latte intero
50 g burro
50 g farina 0
sale fino 1.b.
1 noce moscata
Cominciamo con la besciamella che sarà l’unico condimento per questa lasagna. Mettiamo a fondere il burro in un pentolino, poi aggiungiamo la farina e facciamo cuocere insieme per pochi secondi.
Aggiungiamo il latte tiepido un po’ alla volta, per evitare i grumi, e mettiamo ad addensare sul fuoco. Insaporiamo con un pizzico di sale e una generosa grattugiata di noce moscata, spegnendo quando la besciamella è ancora fluida.
Ora passiamo alla crema al salmone. Tritiamo lo scalogno dopo averlo pulito. Poi mettiamolo a soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine per 5 minuti e intanto tagliamo prima a pezzetti e poi tritiamo il salmone affumicato
Aggiungiamo il salmone affumicato nella padella, facciamolo cuocere insieme allo scalogno per 5 minuti e spegniamo aggiungendo tutto alla besciamella. Mescoliamo bene per capire se c’è da aggiungere un po’ di sale e nel caso provvediamo, poi mettiamo da parte.
Facciamo scaldare una pentola con acqua leggermente salata e quando bolle mettiamo a cuocere le lasagne fresche, massimo 2 minuti per sfoglia. Le scoliamo bene e le stendiamo su un canovaccio pulito senza rovinarle.
Infine passiamo all’assemblaggio delle nostre lasagne in bianco. Prendiamo una teglia rettangolare da forno e sul fondo stendiamo un po’ di besciamella con il salmone affumicato. Poi un primo strato di lasagne, copriamo con la besciamella e aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti, anche a mano.
Andiamo avanti ancora con le lasagne, poi la crema al salmone e la mozzarella. L’ultimo strato deve essere solo con lasagne e crema al salmone.
A quel punto mettiamo a cuocere le lasagne in bianco infilando la teglia in forno già caldo a 180° in modalità statica per circa 25 minuti. Quando sono pronte tiriamo fuori e lasciamo riposare per almeno 10 minuti prima di andare a tavola.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…