Sempre di pasta stiamo parlando, ma per una volta il condimento alla boscaiola lo usiamo con le lasagne: il risultato è da applausi
Sfoglie di pasta fresca all’uovo arricchite da piselli, funghi e salsiccia, più una dose generosa di besciamella e un po’ di ricotta.
Le lasagne alla boscaiola mettono davvero d’accordo tutti e si preparano senza grosse difficoltà.
Le lasagne alla boscaiola sono il classico primo piatto della domenica e delle feste. Per questo prepariamole in anticipo, tenendole in frigorifero fino al momento di infornare.
Preparazione:
400 g lasagne in sfoglia
450 g ricotta vaccina
750 g funghi champignon
250 g piselli
170 g pecorino
300 g luganega
1 l besciamella
2 rametti di timo
1 spicchio di aglio
1 cipolla dorata
olio extravergine d’oliva q.b.
Andiamo con ordine, che in cucina funziona sempre. Peliamo e tritiamo la cipolla, poi mettiamola a soffriggere in padella con un filo di olio. Quando ha preso colore aggiungiamo i piselli e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronti, spegniamo e teniamo da parte.
leggi anche:Frittata di ricotta e funghi, così morbida e saporita che si scioglie in bocca
Prendiamo un’altra padella e sempre in un filo di olio lasciamo rosolare lo spicchio di aglio e poi aggiungiamo i funghi puliti e tagliati a fettine. Cuociamoli per 15 minuti regolandoli di sale e insaporendoli con le foglie di timo, quindi teniamoli da parte.
Sciacquiamo la padella e usiamola per cuocere la luganega. Togliamola dal budello, spezzettiamola con le mani e versiamola nella padella con un filo di olio facendola rosolare bene. Quando è è pronta spegniamo e mettiamo da parte pure questa.
Poi versiamo i tre ingredienti pronti in una ciotola e mescoliamoli tra loro insaporendolo con 700 ml di besciamella. Assaggiamo per capire se manca un poi di sale, il condimento delle nostre lasagne alla boscaiola è pronto.
Ora possiamo comporre la lasagna: in una teglia rettangolare versiamo sul fondo uno strato di besciamella e copriamolo con le sfoglie di pasta fresca. Poi qualche cucchiaiata di condimento a base di piselli, funghi e salsiccia, 3-4 cucchiai di ricotta.
Andiamo avanti così, a strati, mantenendo lo stesso ordine di ingredienti. Terminiamo in cima con la besciamella che è rimasta e il pecorino. Inforniamo a 180 °C per circa 45 minuti aspettando che
la lasagna alla boscaiola sia dorata in superficie.
Tiriamola fuori e impiattiamola calda, ora ce la possiamo godere.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…