Le lasagne con broccoli e besciamella sono perfette per servire qualcosa di gustoso. Insieme alla provola diventano filanti ed ancora più saporite.
Una deliziosa ricetta, una variante alla classica lasagna della domenica. La besciamella èuò essere anche senza glutine. Al posto delle lasagne fresche possono essere usate quelle secche. Se si vogliono rendere ancora più golose si può aggiungere una salsiccia sbriciolata.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Lasagne con zucchine e ricotta un piatto semplice e gustoso
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30-40′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
500 gr di Lasagne fresche
300 gr di Broccoli freschi
250 gr di Provola o scamorza affumicata
400 gr di Besciamella
50-60 gr di Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di Aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per preparare queste deliziose lasagne si inizia andando a pulire i broccoli. Si tolgono le foglie esterne e si prendono le cime fiorite. Dopo averli lavati si messono in acqua bollente per 10 minuti. In seguito si scolano e si fanno andare in padella con uno spicchio di aglio ed un filo di olio extra vergine di oliva. Si aggiusta di sale e di pepe e si mette da parte.
Nel frattempo se si vuole si può iniziare a preparare la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint: “Salsa Besciamella”. Oppure si può usare una già pronta che si trova facilmente nella grande distribuzione.
In seguito, se si usano delle lasagne fresche le si fanno lessare per 30 secondi in acqua salata bollente e poi si mettono subito in una ciotola con acqua fredda. Si toglie l’acqua in eccesso e poi si mettono si di un cannovaccio per asciugarle. A questo punto non resta che comporre gli strati di lasagna. Si mette sul fondo di una teglia, ricoprendo anche i lati con la besciamella, stendere un primo strato con la sfoglia di pasta, distribuire qualche broccolo leggermente schiacciato, la provola o la scamorza affumicata tagliata a cubetti, la besciamella e si spolverizza con il parmigiano. Continuare così fino a quando non si saranno finiti tutti gli ingredienti. Prima di metterla in forno la si ricopre con della carta stagnola e si inforna per 40 minuti a 180°C. Gli ultimi minuti accendere la funzione grill e servire dopo averla fatta raffreddare per una decina di minuti.
Leggi anche > Lasagne bianche con funghi e salsiccia, ricetta veloce e deliziosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…