Le lasagne con le verdure sono l’alternativa vegetariana a quelle classiche, quando provate le lasagne cacio e pepe con i carciofi non le lascerete più
Se diciamo cacio e pepe cosa vi viene in mente? Sicuramente subito i bucatini, uno dei piatti tipici della cucina romana.
Ma questa volta ci serve per condire un altro primo piatto. Sono le lasagne cacio e pepe con i carciofi, un’idea alternativa e completa.
potrebbe piacerti : Lasagne radicchio e ragù bianco | particolare ricetta per la domenica
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne alla caprese | deliziosa e semplicissima da preparare
Ingredienti:
6 carciofi
fogli di lasagna q.b.
1 l besciamella
100 g pecorino
50 g parmigiano
olio di semi q.b.
pepe q.b.
Lasagne cacio e pepe con i carciofi
Questo è un primo piatto che può essere anche congelato, a patto di non utilizzare ingredienti surgelati.
Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e togliendo anche la barbetta interna. Poi tagliateli a fettine e friggeteli in abbondante olio di semi. Scolateli con una schiumarola in un piatto coperto da carta assorbente e tenetelo da parte.
Poi preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta e tenete la parte anche questa. Quindi in una pirofila rettangolare stendete sul fondo uno strato di besciamella,qualche foglio di lasagna fresca, ancora besciamella e i carciofi fritti
In ultimo aggiungete del pecorino e del parmigiano grattugiati oltre ad una generosa macinata di pepe nero. Andate avanti così con questo ordine fino a completare tutti gli ingredienti, tenendo un po’ di carciofi da parte
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne al pesto e stracchino con patate e fagiolini | Alternative e invitanti
Oppure: Lasagne alla montanara | un piatto ricco e invitante
Infornate per 25 minuti a 180°, poi tirate fuori dal forno e completate mettendo i carciofi tenuti da parte in superficie. Potete servire le lasagne sia calde che tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.