Per questo martedì dopo Pasqua, dove l’aria di festa si sente ancora, prima di gettarci a capofitto su una “dieta ferrea” per smaltire le calorie di questi giorni, concediamoci un ultimo assaggio di buon cibo. Oggi cuciniamo insieme le lasagne con carciofi e scamorza.
Buonissime, delicate e cremose. Da leccarsi i baffi e gustosissime. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararle.
Leggi anche: Lasagna ai carciofi e pesto | Un primo dal sapore avvolgente
Leggi anche: Lasagna con broccoli e besciamella | Perfetta per un pranzo domenicale
Ingredienti
- un ciuffo di prezzemolo
- 200 g di sfoglie fresche
- sale
- 4 carciofi
- 1 bicchiere di vino bianco
- besciamella (clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Besciamella con olio extravergine di oliva, buona variante al condimento tradizionale)
- 1 aglio
- 150 g di scamorza affumicata
- olio extravergine di oliva
Lasagne con carciofi e scamorza: procedimento
Iniziamo con il preparare la besciamella seguendo la nostra ricettasprint. Quando sarà pronta, mettiamola in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamola da parte a raffreddare.
Passiamo a pulire i carciofi. Togliamo le foglie esterne più dure, tagliamoli a metà e togliamo anche la barba interna. Tagliamoli ancora a metà ed aggiungiamoli in una ciotola ampia con acqua e limone e lasciamoli lì per 30 minuti.
Successivamente, sciacquiamoli per bene e tagliamoli a fettine. In una padella, aggiungiamo un giro d’olio, l’aglio e il prezzemolo sminuzzato e facciamoli rosolare leggermente. Poi uniamo i gambi dei carciofi e facciamoli cuocere per 15 minuti, aggiungendo anche un po’ di vino.
Leggi anche: Lasagna di pane con spinaci e scamorza | Croccante e sfiziosa
Leggi anche: Lasagna della domenica la ricetta antica della nonna per farla buonissima
Quando i gambi risulteranno morbidi, uniamo anche la restante parte dei carciofi e l’altra parte di vino e continuiamo la cottura per ancora 15 minuti.
Prendiamo, poi, una pirofila, imburriamola e iniziamo a stendere uno strato di besciamella. Mettiamone, poi, uno di lasagne secche, poi i carciofi e la scamorza. Procediamo così, a strati, fino a quando gli ingredienti non saranno tutti finiti. Concludiamo con l’ultimo strato di besciamella.
Cuociamo, per 30 minuti, a 200°. A 10 minuti dalla fine della cottura, aggiungiamo qualche pezzettino di scamorza in superficie e lasciamoli sciogliere fino a fine cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.