Le Lasagne ai carciofi succulenti sono una favola! Saporite e appetitose, sono il primo piatto privo di carne che tutti fanno a gara per mangiare
Le Lasagne ai carciofi succulenti sono fantastiche! Facili e semplici da preparare, sono il manicaretto irresistibile che mette tutti d’accordo. Morbidissime e ricche di gusto, al primo morso la besciamella che le farcisce inonda la vostra bocca coccolando con il suo sapore sfizioso mescolandosi a quello più energico dei carciofi crenado un mix a dri poco esplosivo che non puoi assolutamente perderti.
Pronte in pochi minuti, sono ottime calde quando la crema che la farcisce appena le metti in bocca scivola lungo il palato accarezzandolo con gusto. Buone anche gustate a temperatura ambiente, le lasagne così preparate sono semplicemente fenomenali!
Servono pochi ingredienti, e tutti a costo contenuto e presenti in ogni cucina, per realizzare questo manicaretto da leccarsi i baffi. Cremose e invitanti, tutti ne vogliono al meo una porzione ed è per questo che vanno a ruba in un istante. Così preparate, infatti, piacciono tantissimo anche ai bambini che quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
- Strumenti
- una teglia rettangolare di lato 22 cm
- un coltello
- carta alluminio
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- un pentolino
- una frusta
- Ingredienti
- 4 carciofi
- 250 g di sfoglie di lasagne all’uovo
- un pizzico di sale
- 150 g di provola
- un filo di olio evo grezzo
- 2 spicchi d’aglio
- qualche foglia di menta fresca
- brodo vegetale q.b.
- per la besciamella
- parmigiano grattugiato q.b.
- 500 l di latte parzialmente scremato
- 2 cucchiai e mezzo di farina
- 50 g di burro
Lasagne ai carciofi succulenti, procedimento
In un pentolino a fiamma dolce fate un roux di burro e farina a cui ingloberete il latte a poco a poco e senza mai smettere di mescolare. Procedete con la cottura fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata che, lontano dalla fiamma. insaporirete con il parmigiano grattugiato. Private i carciofi del gambo, della punta, delle foglie più dure e della loro barbetta e poi tagliateli a spicchi sottili che salterete per qualche minuto in una padella con un filo d’olio caldo.
Leggi anche: Crepes alla crema e pere, una bontà sorprendente e deliziosa tutta da provare
Leggi anche: Risotto con pomodori San Marzano: 10 minuti, e lo metti in tavola!
A fine cottura, profumateli con la menta tritata e aggiustateli di sale e fateli raffreddare. Trascorso il tempo necessario, assemblate e lasagne ricoprendo il fondo di uno stampo rettangolare di lato 22 cm sporcato di besciamella con le sfoglie di lasagne. Ricoprite la base con una manciata di spicchi di carciofo, la provola spezzettata, spolverizzate il tutto con del parmigiano grattugiato e ricoprite tutto con la besciamella bella cremosa. Nascondete la farcitura con un altro strato di sfoglie di lasagne e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprite le lasagne con della carta alluminio e infornatele a 180° per 40-35 minuti. A questo punto eliminate la carta stagnola e procedete con la cottura per altri 10 minuti in modalità grill. Servite calde.
Leggi anche: Finocchi alla pizzaiola, buoni come contorno o per la cena di tutta la famiglia