Ecco la ricetta sensazionale delle lasagne come quella del forno di una volta che tutti vogliono mangiare. Provatela subito!
Facilissima e veloce da preparare, sono perfette per ogni giorno della settimana ma non possono certo mancare alla domenica in occasione del pranzo di famiglia. Gli ingredienti da usare sono sempre gli stessi, diverso è il metodo di cottura ma con questo facile stratagemma anche tu la puoi realizzare.
Croccante fuori e super gustosa al suo interno, questo è il manicaretto succulento a cui nessuno sa dire di no. Energetico e saporito, è la prelibatezza sempre imperdibile a cui nessuno dice di no. E come dargli torto? Molto più facile da preparare di quello che si può credere, è così sensazionale che tutti vogliono mangiarla anche più volte durante la stessa giornata.
Ecco il segreto per una lasagna da favola
Non tutti lo sanno ma fare la lasagna buona come un tempo è un vero gioco da ragazzi. Più unica che rara, è talmente fantastica che anche voi dovrete prepararvi a una cascata di complimenti quando la servirete. Di grande effetto scenico e molto profumata, è così irresistibile che fin dal primo sguardo mette l’acquolina in bocca. E non preoccupatevi se state muovendo i primi passi in cucina: con questa ricetta, infatti, anche voi potrete realizzarla in un attimo, e con pochissimo sforzo. La parte più difficile? Preparare la linea degli ingredienti, per il resto è tutto molto facile. Adesso, dunque, non vi resta che allacciare il grembiule e preparare con noi questo stupefacente manicaretto.
Ingredienti per 4 persone
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di misto formaggi grattugiati
150 g di sfoglie di lasagna
per il ragù
soffritto di sedano, carota e cipolla q.b.
400 g di polpa di pomodoro
500 g di ragù misto manzo e maiale
un filo di vino rosso fruttato
per la besciamella
500 ml di latte parzialmente scremato
40 g di burro 0% di grassi
due cucchiai di farina
noce moscata q.b.
Procedimento per fare le lasagne come quella del forno di una volta
In una casseruola fate appassire il soffritto per qualche minuto e poi unite il macinato ben sgranato che farete rosolare a fiamma allegra mescolandolo con un cucchiaio di legno per il tempo necessario a far cambiare di colore la carne. Aggiustate di pepe e sale, e poi evaporato il liquido della carne sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool. Adesso unita la polpa di pomodoro già passata nel passaverdure e cuocete con coperchio a fiamma dolce per 1 ora, mischiando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustate di pepe e sale. Nel mentre, in un pentolino fate un roux di burro e farina e inglobate il latte fredda mescolando il tutto con una frusta.
Leggi anche: Paté di pomodori secchi, perfetto per condire la pasta in 5 minuti e non ti dico le bruschette!
Leggi anche: Polpette di riciclo, apri il frigo e lo svuoti, sono buonissime al forno e fritte
Ottenuta una besciamella della densità desiderata, profumatela con la noce moscata e aggiustatela di sale. Ora sbollentate per 30 secondi in una pentola d’acqua bollente leggermente salata le sfoglie di lasagna e poi scolatele e fatele asciugare su un canovaccio pulito. Trascorso il tempo necessario, sporcate il fondo di una teglia rettangolare per 4 persone prima di ricoprirlo con le sfoglie di lasagna. Farcite la base con il ragù e aggiungete della besciamella. Nascondete il tutto con uno strato di sfoglie di lasagna e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprite la superficie con uno strato di besciamella, spolverizzatele con il mix di formaggi grattugiati e cuocete per 20-25 minuti in forno statico a 180° prima di procedere con la cottura in forno ventilato in modalità grill fino a che la superficie non apparirà dorata e bella croccante.
Leggi anche: Vellutata di carote e zenzero, un piatto caldo autunnale e ricco di nutrienti