Lasagne con asparagi salmone e besciamella, ricetta domenicale saporita e facile da preparare, con un connubio di sapori tutto da provare.
La lasagna con asparagi salmone e besciamella é un tripudio di sapori genuini che piacerà sicuramente ai vostri commensali , perfetta per un pranzo domenicale leggero ed invitante, ottima da proporre anche in estate e buonissima da gustare sia calda e filante oppure fredda. Qui, vi proponiamo sfoglie di lasagna leggermente precotte arricchite da tocchetti di asparagi scottato in padella, guariti di cremosa besciamella . Un mix di sapori davvero unici che manderà in estati le papille gustative di tutti.
Ma ovviamente, potete variare con qualsiasi ingrediente preferite, sostituendo il salmone allo speck o prosciutto. Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia e realizzate la vostra lasagna personalizzata e state certe che farete un figurone col minimo sforzo e soprattutto in poco tempo.
Potete realizzare questo primo piatto favoloso a metà mattina ed averlo pronto per il pranzo. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta veloce e saporita che lascerà tutti senza parole. Vediamo come.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna fredda salmone e zucchine | gustosa ed estiva
Oppure: Lasagna di porro | Un ingrediente delicato per un piatto ghiotto
Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti
Per realizzare le lasagne con asparagi salmone e besciamella , iniziate cominciando proprio da quest’ultima. In una casseruola versate il latte insieme ad un pizzico di sale, pepe e noce moscata e scaldate a fuoco basso. Da parte in un pentolino sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo nuovamente sul fuoco ed aggiungete a filo il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata e mettetela da parte.
A questo punto , dedicatevi alla preparazione del salmone fresco ma se lo desiderate optare anche per quello affumicato preconfezionato.
Partite dalla testa e procedete con un taglio in senso verticale. Ora dividete a metà il salmone e procedete al taglio dell’altra metà. Ora eliminate le viscere e estraete la spina dorsale. Passate le dita sul filetto così da individuare le lische e poi rimuovete una per volta, le spine con una pinzetta.
Adesso tagliate gli asparagi eliminando il gambo più duro e riduceteli a tocchetti.
Fatto ciò, pulite e tritate finemente il cipollotto fatelo soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, una volta appassito fate rosolare anche il salmone fresco tagliato a cubetti insieme agli asparagi a tocchetti, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere per 10 minuti.
Nel mentre, in una pentola con abbondante acqua leggermente salata lessate le sfoglie di lasagna per un paio di secondi. Ora in una ciotola incorporate alla besciamella ( tenendo da parte un paio di mestoli) i tocchetti di asparagi e salmone e terminate con una spolverata di prezzemolo.
Prendete una pirofila e componente la lasagna in questo modo, sul fondo spalmate uno strato di besciamella poggiate le sfoglie di lasagna e coprite con la besciamella alla quale avete unito i pezzetti di asparagi e salmone, terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato e proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti.
Sfornate e servite, questo primo piatto favoloso stupirà tutti, é garantito! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…