Eccolo Natale è alle porte e cosa c’è di meglio che preparare queste buonissime lasagne con carciofi davvero invitanti e deliziosi, è proprio vero non c’è momento migliore da condividere con i propri cari, come quello davanti ad una tavola imbandita piene di pietanze e cose buone, come queste lasagne con carciofi pazzesche.
Quale Natale è senza le lasagne? Ma io le ho volute diversificare facendole in questa versione gustosa e tra l’altro facile e veloce.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne di Pane Carasau, ricetta sarda.
Dose per 6 persone
Tempo di preparazione: 50′
Tempo di cottura: 40′
250 g di lasagne
Per preparare le vostre Lasagne con Carciofi seguite la nostra ricetta sprint e cominciate con il pulire gli ortaggi, togliendo le foglie esterne dure e la barbetta interna per poi tagliarli in fette sottili e lasciarli per 10′ in acqua e limone.
Trascorso questo tempo, rosolate un pezzetto d’aglio in una padella antiaderente con poco olio ed unite i carciofi, lasciando cuocere per 5′ ed aggiustando di sale e pepe. Aggiungete anche del prezzemolo e mescolate a dovere, poi unite il brodo e lasciate cuocere per 10′ al coperto.
Intanto approntate la besciamella ed affettate il fior di latte. Mettete a cuocere per un paio di istanti la sfoglia delle lasagne in pentola con acqua bollente salata ed un cucchiaio di olio d’oliva, poi fatele asciugare su di un panno.
Fatto questo, create gli strati della vostra Lasagna i Carciofi mettendo in una pirofila la besciamella, la lasagna, altra besciamella, poi i carciofi, il fior di latte a fette ed infine del grana grattugiato ed un altro strato di lasagna con besciamella, carciofi ed altro grana e fior di latte residui.
Non resterà che infornare per 40′ a 180° e servire dopo aver lasciato intiepidire per un attimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna di Pesce, che delizia sulle vostre tavole.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…