Le lasagne con melanzane e scamorza al pomodoro sono un primo piatto delizioso,versatile e filante. Per donare cremosità aggiungiamo un pò di besciamella.
La lasagna è un ottima alternativa alla classica lasagna al ragù, prepararla bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo. E’ un primo piatto completo preferito dagli amanti delle verdure. Vediamo come è facile realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta con pesto alla siciliana, la ricetta per un primo unico!
Tempo di preparazione 60′
Tempo di cottura 30′
Ingredienti dose per 4 persone
250 g di lasagne
30 g di parmigiano reggiano
q.b di olio extravergine d’oliva
500 ml di passata di pomodoro
3 melanzane
200 g di scamorza
3 spicchi di aglio
un pò di sale
un ciuffetto di prezzemolo
pepe q.b.
10 foglie di basilico
1 cucchiaino di origano
Ingredienti per la besciamella
500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 00
un pò di sale
q.b di pepe
un cucchiaino di noce moscata
Preparazione delle melanzane
Per preparare le lasagne con melanzane e scamorza, iniziamo dalle melanzane. Laviamole e asciughiamole, tagliamo solo le estremità, affettiamole con l’aiuto di una mandolina. Mettiamo le melanzane in una scolapasta, aggiungiamo il sale fino e lasciamole riposare per un ‘ora, in modo che liberano l’ acqua di vegetazione.
Dopo di che strizziamole e asciughiamole con carta assorbente. In una padella antiaderente aggiungiamo l’olio, riscaldiamolo, solo quando sarà ben caldo iniziamo a friggere le melanzane.
Preparazione della besciamella
Iniziamo a sciogliere il burro in una padella, successivamente lo togliamo dal fuoco, aggiungiamo pian piano la farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno in modo da evitare la formazione di grumi.
Rimettiamo di nuovo sul fuoco per rendere la farina leggermente dorata, aggiungiamo il latte, precedentemente riscaldato, aggiungiamo il sale, il pepe ed infine la noce moscata. Amalgamiamo la besciamella e lasciamola cuocere ancora un pò a fiamma bassa per farla addensare.
Nel frattempo prepariamo la salsa di pomodoro. In una ciotola ampia versiamo la passata di pomodoro e aggiungiamo il basilico in foglie tritate finemente con 3 spicchi d’aglio e un cucchiaino di origano secco. Aggiungiamo il sale, il pepe e mescoliamo bene tutto.
Preparazione delle lasagne con le melanzane e scamorza
In una teglia da forno distribuiamo uno strato di besciamella e disponiamo le fette di lasagne. Versiamo la salsa di pomodoro, le fette di melanzane, copriamo delicatamente con la besciamella. Adagiamo la scamorza grattugiata, proseguiamo allo stesso modo per ultimare i successivi strati di lasagna.
Sull’ultimo strato di lasagna mettiamo la salsa di pomodoro, le melanzane, la besciamella e la scamorza. Spolveriamo con il parmigiano reggiano grattugiato e prezzemolo sminuzzato.
Cuociamo le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Sforniamo la lasagna e lasciamola riposare per pochi minuti. Le lasagne con melanzane e scamorza sono ora pronte per essere servite.
Conservazione
Le lasagne con le melanzane e scamorza si possono conservare per 3 giorni in frigorifero coperte con pellicola trasparente o disposte in un contenitore in vetro a chiusura ermetica.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta con pesto alla siciliana, la ricetta per un primo unico!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube