Lasagne in crosta con carciofi è una ricetta semplice e insolita, che si prepara con lasagne secche e con pane per tramezzini.
Una ricetta che si prepara con carciofi e besciamella, un piatto perfetto per le occasioni particolari, che potete anche gustare anche nelle stagioni in cui non ci sono i carciofi, basta acquistarli al banco dei surgelati. Potete velocizzare la preparazione utilizzando la besciamella già pronta all’uso, se non potete dedicarvi più tempo ai fornelli.
Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint seguendo passo passo la ricetta.
Potrebbe interessarti anche:Muffin di lasagna al ragù | un primo piatto diverso dal solito
Potrebbe interessarti anche: Lasagna con scampi e pomodori | una variante alla lasagna di pesce
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di lasagne secche
- carciofi
- 8 fette pane per tramezzini
- 80 g di emmental
- 60 g di burro
- 40 g di parmigiano
- 40 g di farina
- 4 dl latte intero
- 1 spicchio aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- noce moscata
- un mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Lasagna in crosta con carciofi: preparazione
Per preparare questo primo piatto insolito, iniziate a pulire i carciofi, li tagliate a spicchietti e li lavate sotto acqua corrente, poi li trasferite in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. aggiungete l’aglio e un pò di sale.
Aggiungete un pò di acqua, lasciate cuocere con coperchio per 20 minuti circa. In un tegame, iniziate a sciogliere 30 g di burro, aggiungete la unite la farina e lasciate tostare per qualche minuto, poi incorporate il latte e lasciate per 10 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Aggiungete il sale e il pepe, ed un pò di noce moscata, non appena sarà pronta, lasciate addensare la besciamella, poi frullatela con metà dei carciofi e un pò di prezzemolo lavato e tritato. Prendete il pane per tramezzini e schiacciatelo con il matterello, poi spennellate un pò di burro fuso, trasferitele in una teglia da forno rettangolare, leggermente oleata o imburrata, poi distribuitevi le lasagne all’interno. Aggiungete la besciamella, gli spicchietti di carciofo, l’emmentaler tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato e i carciofi.
Completate con la lasagna, la besciamella e il prezzemolo. Lasciate cuocere in forno a 190° per 30 minuti, poi lasciate intiepidire e poi servite nei piatti.
Potrebbe interessarti anche: Troccoli pugliesi con panna | cremosi con peperoni e curry
Potrebbe interessarti anche: Tagliatelle al ragù di peperoni, il classico piatto della domenica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.