Un delizioso piatto di lasagne senza nessun senso di colpa da 190 kcal: sembra impossibile e invece ho cambiato tutto, ma nessuno se n’è accorto
Lasagne al forno, il piatto perfetto per stare in compagnia. Ma questa sono decisamente diverse dal solito.
La sfoglia non è quella classica, il ragù non è quello tradizionale e persino la besciamella è diversa dal solito. Eppure ti assicuro che sono golose, oltre che light: solo 190 calorie a porzione.
Lasagne light della domenica solo 190 kcal: cosa cambia nella sfoglia, nel ragù e nella besciamella
Cosa ci serve per preparare questa teglia di lasagne light? Intanto nella sfoglia non metteremo uova ma solo acqua insieme alla farina. Il ragù è a base di macinato di pollo e non di vitello e nella besciamella c’è l’olio al posto del burro. Facile, no?
Ingredienti:
480 g farina di grano duro
240 ml acqua tiepida
1 pizzico di sale fino
Per il ragù
700 ml passata di pomodoro
450 g carne macinata di pollo
2 cipolle bianche
1 carota
1 gambo di sedano
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale fino q.b.
Per la besciamella
500 ml latte senza lattosio
50 g farina 0
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 noce moscata
120 g di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
Preparazione passo passo lasagne senza sensi di colpa
Versiamo 450 grammi di farina di grano duro a fontana sul piano di lavoro dopo averla setacciata. Aggiungiamo subito un pizzico di sale, facciamo un buco al centro e versiamo tutta l’acqua, che deve essere tiepida.
Aiutandoci con una forchetta riportiamo la farina verso il centro e quando il composto comincia a compattarsi lo lavoriamo bene con le mani. Andiamo avanti fino a quando raggiunge una consistenza morbida ed elastica, basterà una decina di minuto. Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo lasciamo riposare per 20 minuti lontano da correnti.
Mentre aspettiamo, prepariamo il ragù. Peliamo le cipolle e la carota, eliminiamo le parti filamentose dalla costa di sedano e laviamo tutto. Poi tritiamo finemente e facciamo soffriggere il trito in un tegame capiente, insieme all’olio extravergine.
Lasciamo rosolare bene per 5 minuti, quindi aggiungiamo il macinato di pollo e lasciamo cuocere a fiamma moderata per altri 10 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e quando è sfumata la parte alcolica aggiungiamo la passata di pomodoro. Deve cuocere sempre a fiamma moderata per altri 15 minuti, salando e pepando a piacere. Quando il ragù è pronto lo teniamo da parte.
Riprendiamo la pasta fresca e la tiriamo in sfoglie sottili con la macchina stendipasta oppure con il mattarello: non più di 3-4 millimetri. Stendiamo le sfoglie su un vassoio e le infariniamo con la farina che abbiamo avanzato, ritagliandole a rettangoli.
Ultimo passaggio prima di assemblare. Versiamo la farina per la besciamella in un pentolino dopo averla setacciata e aggiungiamo l’olio extravergine. Accendiamo a fiamma bassa e lasciamo tostare, girando con una frusta a mano.
Quando sono perfettamente inglobati togliamo dal fuoco, unendo il latte e mescolando sempre con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Rimettiamo sul fuoco, a fiamma moderata, e lasciamo addensare. Insaporiamo con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata in polvere, mescoliamo e spegniamo.
LEGGI ANCHE -> La pasta del pescatore, tutto il pescato del giorno nel piatto, spiazzi tutti
Sbollentiamo la sfoglia per 1 minuto in acqua bollente salata, la tiriamo su con un mestolo forato e la lasciamo intiepidire su un vassoio coperto da un canovaccio. Poi arriva il momento di assemblare le nostre lasagne light al pollo.
Prendiamo una pirofila rettangolare grande e sul fondo versiamo 2-3 mestoli di ragù al pollo insieme a qualche cucchiaio di besciamella. Cominciamo a fare un primo strato di sfoglie, le condiamo con il ragù, la besciamella e un po’ di parmigiano grattugiato.
Andiamo avanti così sino a esaurimento degli ingredienti terminando con il parmigiano. Preriscaldiamo il forno a 190° e lasciamo cuocere le lasagne nella griglia centrale per 35 minuti, o fino a doratura. Le lasciamo fuori e le facciamo riposare 10 minuti prima di servirle