Lasagne di mare, semplici e dirette: un piatto da favola pronto in poche mosse, il nostro segreto per un pranzo in compagnia
Le lasagne fanno sempre impazzire tutti a tavola, ma queste sono speciali. Lasagne di mare, con gamberetti freschi ma anche surgelati, crema di zucchine e besciamella, oltre ad un formaggio filante come la scamorza.
Semplicemente sublimi e con 10 euro ce la caviamo.
Le lasagne di mare sono perfette per un pranzo in famiglia o con gli amici. Ma possiamo prepararle in anticipo e tenerle in frigorifero fino al momento di infornare.
Ingredienti:
500 g lasagne all’uovo
1 l besciamella
4 zucchine romanesche
2 spicchi di aglio
70 g parmigiano grattugiato
800 g gamberetti freschi o surgelati
200 g scamorza
1 ciuffo di prezzemolo
olio d’oliva q.b.
1 rametto di maggiorana
1 bicchiere di vino bianco secco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Andiamo per fasi, partendo dalle zucchine. Laviamole bene, spuntiamole e tagliamole a fettine larghe 1 centimetro. Prendiamo una padella, un filo d’olio e facciamo cuocere le zucchine per 10 minuti con un pizzico di sale.
Leggi anche: Tortino salato saporitissimo, con tante zucchine e un ripieno pazzesco
Quando sono pronte versiamole nel boccale del mixer, aggiungiamo 1 spicchio di aglio privato dell’anima, le foglie di maggiorana, 1 pizzico di sale, qualche macinata di pepe fresco, 3-4 cucchiai di olio d’oliva e un mestolino di acqua calda. Frulliamo bene tutto fino ad ottenere una crema. A quel punto uniamo anche 40 grammi di parmigiano e mescoliamo bene.
Dopo aver preparato la besciamella nel modo classico che conosciamo (in questo caso 1 litro di latte, 100 grammi di farina, 100 grammi di burro e un po’ di noce moscata) mescoliamola alla crema di zucchine. Giriamo bene tutto con un cucchiaio di legno e teniamo da parte.
Riprendiamo la padella, un filo d’olio e l’altro spicchio di aglio spellato. Aspettiamo che siano caldi e poi aggiungiamo anche i gamberetti surgelati. Mettiamo un coperchio, facciamoli cuocere regolandoli di sale e pepe, poi dopo 5 minuti sfumiamo con il vino. Quando l’alcol evapora, spegniamo e mettiamo da parte.
Infine in una pentola con acqua bollente facciamo lessare per 1 minuti ogni sfoglia di pasta all’uovo fresca. Quando è pronta scoliamola su un canovaccio pulito e siamo pronti per comporre le nostre lasagne di mare.
Prendiamo una teglia rettangolare da forno e sul fondo stendiamo 2-3 cucchiai di besciamella alle zucchine. Poi uno strato di pasta, ancora besciamella alle zucchine e gamberetti. Quindi un altro strato di pasta, besciamella alle zucchine e fette di scamorza. Andiamo avanti così, alternando gamberetti e scamorza fino ad esaurire gli ingredienti.
Terminiamo con il parmigiano avanzato e poi inforniamo a 200° per 45 minuti o comunque fino a quando si forma la crosticina in superficie. Sforniamo, lasciamo riposare 5 minuti e poi porzioniamo per servire le lasagne di mare fumanti.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…