Estate, tempo di cibi leggeri ma nessuno sa rinunciare alle lasagne di melanzane. Così fatte poi, sono talmente prive di calorie, nutrienti e facilmente digeribili
Appena le vedi, nessuno sa resistere al desiderio di divorarne subito una porzione. Forchettata dopo forchettata, saziano senza appesantire e ti danno la giusta carica di sali minerali e vitamine per affrontare anche la giornata più torrida. Economiche e molto appetitose, sono ancora più buone della ricetta tradizionale e spariscono in un lampo.
Appetitose e di grande effetto scenico, con la loro copertura di formaggio al primo sguardo possono sembrare le solite lasagne ma in realtà c’è molto di più, o meglio qualcosa di meno che le rende ancora più buone e leggere.
Le Lasagne di melanzane sono un piatto che subito estate! Semplicemente irresistibili, sono talmente gustose che tutti vogliono mangiarle: bambini compresi, che quindi mangiano degli ortaggi senza fare i soliti capricci. Quasi totalmente senza carboidrati, il grande ingrediente che manca in questa preparazione è infatti la sfoglia di pasta che caratterizza le tradizionali lasagne. Lo avreste mai immaginato? Da oggi è possibile preparare delle lasagne light con questo semplice escamotage.
Iniziate lavando le melanzane sotto l’acqua corrente strofinandole con cura e poi tamponatele con della carta cucina. Adesso poggiatele su un tagliere, privatele del cappello e riducetele a fette sottili per lungo che farete riposare in una ciotola con acqua e 1 cucchiaio di sale per 10 minuti. Trascorso il tempo occorrente, tamponatele con cura e posizionatele senza sovrapporle tra loro su una leccarda. Aggiustate di pepe nero e sale, profumate con il trito di erbe aromatiche e spennellatele con dell’olio. Ora infornate a 200° per 20 minuti. Nel mentre, raccogliete in una ciotola il trito al coltello fatto con le foglie di spinaci ben lavate. Aggiungete l’aglio sminuzzato finemente, la ricotta, gli aromi ed emulsionate tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino ad avere una farcitura omogenea.
Leggi anche: Beverone dietetico, non lo devi comprare: fallo così tutti i giorni, ritrovi subito la tua forma fisica
Leggi anche: Acqua farina e zucchero: preparai i biscottini da inzuppo con pochissime calorie
Ora sbollentate per 5 minuti in una pentola d’acqua bollente i pomodorini ben lavati e già incisi con una X sulla loro superficie. Trascorso il tempo necessario, scolateli e fateli raffreddare in una ciotolina prima di sbucciarli, privarli dei semini e cuocere per qualche la loro polpa in un pentolino con un filo d’olio e un goccio d’acqua calda. Trascorso il tempo necessario, ricoprite il fondo di una pirofila ben oliata con delle fette di melanzane cotte e raffreddate, spalmate la base di verdura con della farcitura, aggiungete la polpa di pomodoro preparata e poi con della melanzana sminuzzata. Ricoprite il tutto con delle fette di melanzane e ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine, spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato e cuocete a 200° per 30 minuti.
Leggi anche: Patè di pomodorini e ricotta, lo prepariamo con un mix di sapori favolosi in pochi minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…