Le hai mai provate? Ecco una ricetta pazzesca per i più golosi, le Lasagne dolci, scopri il ripieno favoloso che è racchiuso in questa speciale ricetta sprint.

Una ricetta sprint da leccarsi i baffi, per i più golosi stravolgeremo un grande classico, prepariamo delle meravigliose lasagne dolci, scopri il ripieno favoloso che è racchiuso in questa bontà super speciale ideale per tutta la famiglia. Le Lasagne dolci sono solitamente considerate come un pasto popolare in Italia ed Europa. Sebbene esista questa versione dolce personalizzabile secondo i gusti, nasce come ricetta salata, ma gli strati di pasta in realtà li puoi farcire con frutta o ripieni a base di uova e formaggio, ricoperti da sughi dolci come marmellata, crema pasticcera o altre salse, e quindi cotti in forno.

Lasagne dolci
Lasagne dolci

Esistono alcune varianti di lasagne dolci che comprendono anche ingredienti come la ricotta, il mascarpone, la frutta secca come i canditi, lo zucchero a velo, la cannella, l’arancia, il limone e altro ancora. Le lasagne dolci possono essere servite calde o fredde, a seconda dei gusti ed è una ricetta versatile e della facile preparazione, le lasagne dolci sono in realtà uno dei piatti più popolari serviti durante le festività. Normalmente sono servite come un dessert; tuttavia possono anche diventare qualcosa di più prima che venga servita.

Molte famiglie servono anche la lasagna come secondo piatto per la cena durante le celebrazioni del Natale e della Pasqua.

Le lasagne dolci sono generalmente apprezzate da tutti, sia grandi che piccoli. Si tratta di un piatto delizioso che può essere servito sia come antipasto che come dessert e che può essere facilmente preparato in anticipo. Questo le rende la scelta ideale per un pasto veloce e delizioso durante tutto l’anno. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, prepariamola insieme e scopri il ripieno favoloso che è racchiuso in questa speciale ricetta sprint.

Leggi anche: Crostata di mele infallibile, la ricetta di mia zia Giuseppina
Leggi anche: Torta di mele con il panettone, ricetta riciclo favolosa

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

200 g di lasagne
4 mele
1 avocado
50 g di uva passa
100 g zucchero
70 g burro
1 cucchiaino cannella in polvere

Preparazione delle Lasagne dolci

Per realizzare queste speciali lasagne, per prima cosa lava le mele, sbucciale e tagliale alla julienne. Stessa cosa con l’avocado dopo aver eliminato buccia e nocciolo. Versa lo zucchero in una padella e scaldalo fino a farlo sciogliere per poi raggiungenre una colorazione ambrata.

mele
mele

Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e quindi formatosi i caramelli, aggiungi il burro e la cannella e lascia sciogliere completamente mescolando in continuazione per amalgamare gli ingredienti. A questo punto, unisci le mele e l’avocado insieme all’uva passa, mescola e lascia amalgamare. Prosegui poi la cottura per circa 10 minuti per ammorbidire il tutto dopodichè spegni i fornelli e lascia intiepidire il composto.

uvetta
uvetta

Prendi poi una pirofila e ungila con un pò di burro. Adagia le sfoglie di lasagne fresche o già fattem procedi a strati con il composto di mele avocado e uva passa, copri con le lasagne e procedi allo stesso modo fino al termina degli ingredienti. Cuoci infine le lasagne dolci alle mele in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti. Una volta terminata la cottura, sfornale e servile tiepide, magari accompagnate da un ciuffetto di panna o da una pallina di gelato alla vaniglia. Buon appetito.

forno
forno