Le Lasagne della domenica sono strepitose! Così preparate, si tratta di 5 strati di pura irresistibile bontà a cui nessuno sa dire di no.
Le Lasagne della domenica sono favolose! Gustose, invitanti, profumatissime e di grande effetto scenico, sono la prelibatezza che non può mai mancare sulla vostra tavola nei giorni di festa. Fatte in pochi e semplici passaggi, sono un mix di sapori talmente invitante che tutti ne chiederanno il bis. Il consiglio è, quindi, quello di farne un poco di più.
Si tratta di un piatto completo a 5 strati che mette l’acquolina in bocca al solo vederlo. Al primo assaggio, poi, è amore puro.
Le Lasagne della domenica sono meravigliose! Belle e buone, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una forchettata, anche solo per assaggiarle.
Così fatte, sono piacciono tantissimo anche ai bambini che mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: forno, 170° per 40 minuti
Riposo: 30 minuti
Fate indorare la pancetta sminuzzata finemente al coltello in una padella con un filo d’olio prima di unirci il soffritto. Fate insaporire il tutto per 5 minuti e fateci rosolare il macinato ben sgranato. Quando tutta la carne avrà cambiato colore, sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool prima d’inglobare la passata di pomodoro. Cuocete con coperchio semi-aperto per altre due ore, mescolando di tanto in tanto aggiungendo il brodo bollente quando necessario. Nel mentre, cuocete con coperchio per 5-6 minuti gli spinaci in una seconda casseruola con poca acqua. A fine cottura, scolateli e fateli intiepidire prima di strizzarli con cura e ridurli a purea in un mixer cucina che rovescerete assieme alle uova nel buco centrale di una fontana fatta sul piano di lavoro con la farina.
Leggi anche: Orata in salsa al limone, il piatto travolgente dal profumo inebriante
leggi anche: Pancakes come in vacanza ecco la ricetta per farli a casa buoni e leggeri
Leggi anche: Hai mai assaggiato le graffe crotonesi? E’ il momento di fare un carico di golosa dolcezza
Impastate e date forma a un panetto di composto omogeneo che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. In un pentolino fate un roux di burro e farina e unite il latte caldo. Mescolate con cura per avere una besciamella uniforme che aggiusterete di sale e farete raffreddare in una ciotola con pellicola a contatto. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e date forma alle sfoglie di lasagna all’uovo verdi che scotterete in una pentola d’acqua bollente prima di farle asciugare su un canovaccio.
Fate un primo strato di pasta sfoglia in una pirofila sporcata con la besciamella e il ragù. Ricoprite la base con del ragù e della besciamella prima di nascondere il tutto sotto un altro strato di sfoglia di pasta. Ripetete le stesse operazioni ricordando che la superficie delle lasagne deve essere ricoperta dalla sola besciamella. Decorate con fiocchetti di burro e spolverizzate con del parmigiano grattugiato. Infornate a 170° per 40 minuti. A fine cottura, sfornate le lasagne e profumatele con le ultimissime foglie di basilico fresco del vostro orto. Servite calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…