PRESENTAZIONE

Lasagne e Spinaci: la ricetta sprint per portare sulle vostre tavole un primo piatto di prim’ordine, buonissimo e dal gusto intenso ed originale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne al pesto, un piatto per restare in famiglia.

INGREDIENTI

500 g di lasagne già cotte, secondo le istruzioni che trovate sulla confezione
500 g di spinaci congelati
100 g di prosciutto cotto senza lattosio
cipolla
olio extravergine d’oliva
pangrattato
sale
pepe

Per la besciamella senza lattosio:

100 g di burro
100 g di farina
1 litro di latte

 

PREPARAZIONE

Per preparare le vostre Lasagne e Spinaci cominciate approntando la besciamella, sciogliendo il burro ed unendo la farina, poi fate sciogliere sul fuoco mescolando per bene. Versate il latte, proseguendo con il mescolamento usando una frusta e finendo quando la besciamella sarà diventata più densa.

Conservate a parte ed ora in una padella mettete a rosolare una cipolla assieme al prosciutto tagliato a pezzetti piccoli. Dopo qualche istante unite gli spinaci ben puliti, e versate anche dell’acqua, tenendo sul fuoco vivo per 10′. Unite pure la besciamella, ma non tutta.

Mischiate ed aggiustate di sale e pepe, e spegnete il fuoco. Intanto in una teglia cospargete dell’olio e cominciate a creare gli strati della lasagna, stendendo la pasta, poi la farcitura e continuando fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con la besciamella ed un pò di pangrattato.

Infine infornate per 30′ a 150′ ed al termine estraete, lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne al pancarré, la ricetta per un pranzo sprint.