Oggi vi presentiamo un primo leggero e ricco di gusto. Stiamo parlando delle Lasagne estive con pomodorini e melanzane. Facilissima da realizzare, sono un piatto unico delizioso e accattivante sia per grandi che piccini.
E’, quindi, questo un altro modo che abbiamo per far mangiare ai piccoli di casa le verdure senza sentire i soliti capricci ma, anzi, vedere il loro sorriso stampato sulle loro facce mentre ce ne chiedono un’altra porzione.
Vi serviranno pochissimi ingredienti per realizzare questo manicaretto, e tutti sono a bassa e bassissimo costo. Questo è un finger food ottimo in estate perché ricco di verdure che ci regalano tante sostanze importanti per il nostro organismo, tra le quali ricordiamo i sali minerali e le vitamine. Il tutto è insaporito con una crema di ricotta delicata e profumata con la noce moscata. Molto importante è anche l’uso della ricotta salata per insaporire il ripieno.
Questo piatto unico è perfetto per essere gustato in un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Il consiglio resta sempre lo stesso: servite questo primo con delle fette di pane fresco in modo poter fare la scarpetta nella crema rimasta nel piatto una volta terminata la lasagna.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucchine pancetta e zafferano | Semplice e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Torta con mirtilli e pesche | Per una pausa gustosa
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Indorate l’aglio in olio in una padella e cuoceteci i pomodorini tagliati a metà per 5-6 minuti a fiamma moderata. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Trascorso il tempo necessario, profumate con le foglie di basilico fresco ben lavate e asciugate. Tagliate e cubetti le melanzane, lavate e spuntate, e friggeteli in abbondante olio per qualche minuto, rivoltandole a metà cottura per dare loro una doratura uniforme. Ultimata la cottura, fatele scolare su carta assorbente.
Lasagne estive con pomodorini e melanzane ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Pasta carote e tonno | Primo semplice e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Gelo d’arancia | La vera ricetta della tradizione siciliana
Nel frattempo, mescolate la ricotta ammorbidita con il latte in una ciotola e aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata a proprio piacere. Adesso, assemblate la lasagna: in una pirofila sporcata con del sughetto di pomodoro fate una base di pasta che ricoprirete con la crema di ricotta, i pomodorini e le melanzane. Spolverizzate con della ricotta salata a proprio piacimento e ricoprite il tutto con un altro strato di pasta. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti tenendo presente che la superficie del manicaretto sarà decorata con la sola besciamella. Infornate a 220° per 25 minuti. Servite calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…