Una pasta con un condimento a base di carne, ma senza salsa, ideale anche per i bambini. Oggi cuciniamo le lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli
Le lasagne, ancora più di altri formati di pasta, sono adatte per essere condite in mille modi. Oggi ve ne proponiamo uno goloso ma anche molto facile da preparare: le lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli.
Leggi anche: Risotto cremoso con broccoli | Semplice e gustoso pronto in poco tempo
Leggi anche: Broccoli gratinati | buonissimo e invitante contorno facile da preparare
Pochi ingredienti, tutti facili da cucinare (la besciamella, se siete di fretta, potete comprarla anche già pronta) e un abbinamento perfetto tra la dolcezza della verdura e lo spunto salato della salsiccia. Scegliete quella che volete, anche se è sempre meglio assaggiarla per capire quando è saporita e regolarvi po con il sale.
Un primo piatto da giorni di festa ma anche per la cena di tutti i giorni, completo e sano.
Ingredienti:
8 fogli di lasagna fresca
500 g salsiccia
600 g cimette di broccoli
250 g parmigiano
1 spicchio d’aglio
700 g besciamella
1/2cipolla bianca
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Il vantaggio delle lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli è che possiamo prepararle anche in largo anticipo tenendole poi in frigorifero fino al momento di infornare.
Preparazione:
Pulite i broccoli, ricavate le cimette e poi lessatele in una pentola con abbondante acqua salata per circa 10-12 minuti. Devono ammorbidirsi ma rimanere compatti. A quel punto scolateli eliminando tutta l’acqua.
Poi passateli in padella per pochi minuti con uno spicchio di aglio pelato messo a soffriggere in due cucchiai di olio extravergine. A cottura terminata, togliete l’aglio e frullate i broccoli con un mixer, poi tenete da parte.
Riprendete la stessa padella soffriggendo la cipolla tagliata a fettine con 1 cucchiai di olio. Poi rosolate la salsiccia spezzettata a mano (senza budello) a fiamma media fino a quando diventa croccante.
Infine prendete una pirofila rettangolare distribuendo un leggero strato di besciamella sul fondo. Quindi adagiate i fogli di lasagna ricoprendo l’intera superficie. Versate altra besciamella, poi la salsiccia, la crema di broccoli, una generosa manciata di parmigiano. Andate avanti così con fogli di lasagna, salsiccia, broccoli, parmigiano e besciamella fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Souffle di broccoli e gorgonzola | Super goloso e delizioso
Leggi anche: Pasta con broccoli e parmigiano, primo nutriente e veloce
Infine in superficie ancora una spolverata di parmigiano e infornare a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a quando si forma la crosticina. Sfornate, lasciate riposate per qualche minuto e poi fate le porzioni.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…