Le lasagne sono il classico piatto della domenica e infatti le prepariamo anche noi: ma in bianco e con il pane raffermo . Un piatto da provare
Nessuno può resistere davanti ad un piatto di lasagne calde e fumanti. Infatti le cuciniamo pure noi, solo che c’è un trucco perché questa è la madre delle ricette di recupero. Sono lasagne in bianco al pane raffermo, per non buttare via nulla e avere un primo piatto fantastico.
Gli ingredienti sono gli stessi della ricetta classica, ma sostituiamo le sfoglie di lasagna con del pane raffermo casereccio, tipo il toscano oppure il pugliese. In realtà però va bene tutto, persino le fette di pancarré che sta per scadere. Da questa base poi possiamo partire per arricchire anche con altri ingredienti, dalla carne alle verdure, come per le lasagne classiche.
Cuciniamo insieme la versione bianca delle lasagne di pane raffermo, quindi quella senza salsa di pomodoro. Nel caso, basterà preparare il classico sugo con 700-800 ml di passata, 1 spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio. Poi lo alterneremo alla besciamella per condire le lasagne.
Ingredienti:
10-12 fette di pane casareccio raffermo
150 g prosciutto cotto a fette
300 ml besciamella
2 mozzarelle fiordilatte da 125 g
120 g provola
70 g parmigiano grattugiato
400 ml brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Tagliamo il pane raffermo a fette spesse almeno mezzo centimetro. Il numero dipende anche da quante persone mangiano e dalla dimensione della teglia. Io ho calcolato per 4-6 persone con una pirofila rettangolare da 30×35 centimetri.
Eliminiamo la crosta al pane e cominciamo a fare uno strato sul fondo della teglia, come se fossero le sfoglie di pasta fresca. Poi usando un mestolino le bagniamo leggermente con del brodo vegetale in modo che siano inumidite
Poi esattamente con le lasagne classiche cominciamo a condire con fette di prosciutto cotto, mozzarella tagliata a dadini, fettine di provola, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Copriamo tutto con una dose generosa di besciamella e andiamo avanti allo stesso modo ripartendo dalle fette di pane inumidite con il brodo caldo sino ad esaurimento degli ingredienti.
Preriscaldiamo il forno statico a 180° e poi completiamo la teglia con una pioggia di parmigiano grattugiato che ci aiuterà con la crosticina. Infiliamo sul ripiano mediano del forno per circa 20-25 minuti, in base alla potenza del nostro elettrodomestico.
A quel punto spostiamo la teglia sotto il grill, lo accendiamo e la lasciamo ancora per 4-5 minuti, giusto per dorare la superficie delle lasagne di pane raffermo.
Tiriamo fuori la teglia,l aspettiamo i classici 10 minuti per farla compattare e possiamo andare a tavola. La serviremo a quadrotti o rettangoli, esattamente come per le lasagne classiche e nessuno noterà la differenza.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…