La domenica non esiste pranzo migliore delle lasagne, un pitto dalle mille varietà, quella di oggi é particolare quanto semplice da realizzare, composta da spinaci e mandorle, una bontà da scoprire.
Non c’è niente da fare, la domenica il piatto per eccellenza sono le le lasagne, quelle di oggi sono davvero deliziose e particolari seppur semplicissime e molto veloci da realizzare, ecco le Lasagne mandorle e spinaci, non esiste pranzo migliore.
Uno dei piatti più amati in una variante davvero eccezionale, composta da deliziosi spinaci lessati ed insaporiti poi in padella con un pò di aglio e fantastiche mandorle tritate, il tutto avvolto in una meravigliosa crema besciamella una vera goduria in pratica. A completare il tutto c’é tanta deliziosa e filante scamorza e la meravigliosa crosticina di parmigiano in superficie.
Non serve aggiungere altro, vediamo subito insieme gli ingredienti, allacciate il grembiule e iniziamo subito a realizzarla.
Leggi anche: Lasagne al ragù di tartufo e funghi, la domenica un piatto così é d’obbligo
Leggi anche:
Tempi di preparazione: 35 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
500 g di lasagne
500 g di spinaci
1 spicchio di aglio
450 g di scamorza affumicata
Olio extravergine q.b
150 g di mandorle tritate
Sale q.b
Pepe q.b
Vino bianco q.b
Parmigiano grattugiato q.b
Per la besciamella
1 l di latte intero
100 g di burro
100 g di farina
Noce moscata q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per preparare questo piatto eccezionale, per prima cosa lessate gli spinaci ben lavati in acqua e sale, scolateli e teneteli da parte. In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio insieme alle mandorle tritate in un pò di olio extravergine di oliva per 5 minuti a fiamma dolce, integrate gli spinaci e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Intanto preparate la besciamella che é davvero velocissimo versando in una casseruola il burro, lasciatelo sciogliere, poi unite la farina e mescolate con un frustino a mano, incorporate poi il latte poco per volta e lasciate addensare, ci vorranno giusto 10 minuti, insaporite con noce moscata, sale e pepe, poi spegnete e tenete da parte.
Riempite una padella con i bordi alti o una casseruola con dell’acqua, salatela e portatela a bollore, calate un paio di sfoglie di lasagne per volta e sbollentatele per circa 30 secondi, in modo da farle ammorbidire, mano a mano che verranno cotte, sistemate direttamente in una pirofila con uno strato di besciamella sul fondo, ricoprite ogni strato di lasagne con il condimento di spinaci e mandorle, un pó di besciamella parmigiano e scamorza, procedete in questo fino alla fine degli ingredienti ricoprendo la superficie con besciamella e parmigiano. Infornate poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti, dopodiché sfornate, lasciate assestare qualche minuto e impiattate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…