Preparate un piatto magro senza rinunciare al gusto per la cena del 24 dicembre. Stiamo parlando delle Lasagne di mare.
Oggi vi presentiamo un modo ricco di gusto e raffinato che potrete assaporare la sera della Vigilia di Natale. Stiamo parlando delle Lasagne di mare. Si tratta di una prelibatezza senza carne molto facile da realizzare che piace a tutti: grandi e piccini.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo contenuto, per preparare questo piatto unico che io amo fare mettendo abbondante besciamella che donerà cremosità a questa vivanda.
Seguendole indicazioni della ricetta, preparerete un primo buonissimo che potrete gustare anche in qualunque Venerdì della settimana: giorno nel quale nella mia famiglia non si mangia carne ma solo piatti a base di pesce, oltre che ovviamente frutta e verdure a volontà e qualche dolcetto.
Il consiglio è sempre il solito: in qualunque occasione presentiate questo piatto, accompagnatelo con delle fette di pane fresco a proprio piacimento in modo da poter fare la scarpetta nel sughino che rimarrà nel piatto una volta terminata la lasagna.
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di melanzane con mousse di ricotta e prosciutto
Potrebbe piacerti anche: Scaloppine di pollo prosciutto cotto e sottiletta | per una cena economica e gustosa
Dosi per: una pirofila rettangolare da 20 cm per 31 cm
Realizzate in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti a 190° + qualche minuto sul fornello
Indorate l’aglio sbucciato con il peperoncino (facoltativo) sminuzzato in una padella antiaderente con un filo d’olio e insaporiteci il pesce per qualche minuto. Sfumate con il vino a fiamma allegra e, quando l’alcool sarà evaporato, inglobate la passata di pomodoro e continuate a cuocere il tutto per alcuni minuto, mescolando di tanto in tanto, fino ad avere un sugo di pesce della consistenza desiderata. Nel frattempo, in un pentolino a fiamma dolce fate un roux con il burro e la farina al quale unirete, senza mai smettere di mescolare, il latte scaldato e aromatizzato con la noce moscata. Insaporite con del formaggio grattugiato e, se necessario, un pizzico di sale e cuocete per i minuti necessari ad avere una besciamella della cremosità ricercata. Sbollentate le sfoglie delle lasagne in una pentola d’acqua bollente, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio umido.
Potrebbe piacerti anche: Con la pasta avanzata prepara questa sfiziosa ricetta in 15 minuti!
Potrebbe piacerti anche: Fagiolini al pomodoro e parmigiano | Contorno versatile e gustoso
Adesso assemblate le lasagne facendo un sottile strato di lasagne sul fondo di una pirofila rettangolare da 20 cm per 31 cm sporcato con della besciamella. Ricoprite la base con del sugo di pesce e ricoprite il tutto con della besciamella e poi con un altro strato di lasagne. Ripetete le stesse operazioni ricordandovi di ricoprire l’ultimo strato delle lasagne con della sola besciamella. Infornate a 190° per 20-25 minuti. A cottura ultimata, sfornate le lasagne e abbellitele con del basilico (facoltativo) prima di portarle in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…