Oggi ti svelo una ricetta impeccabile, ti servono le patate e prosciutto cotto, prepari una squisita lasagna, morbida e filante. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Le patate sono davvero utili in cucina, un alimento indispensabile che ci permette di preparare tantissimi piatti da quelli più semplici a quelli più complessi. Oggi però abbiamo pensato di proporti una lasagna senza pasta, ma si prepara con le patate.
Non solo un po’ di prosciutto cotto, provola e formaggi grattugiato e vedrai che ghiottoneria riuscirai a servire. Tutti si leccheranno i baffi e i contro baffi, sarebbe un’ottima idea preparare questo piatto in un’occasione speciale, come un pranzo in famiglia o con amici. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Lasagna di patate e prosciutto cotto: non solo, ecco cosa ti serve!
Per poter preparare questa ricetta mi raccomando tutti ingredienti di qualità , non solo taglia le patate dello stesso spessore, così la cottura sarà omogenea. Poi le patate si cuociono in pirofila direttamente con il latte, che le ammorbidirà . Ecco la ricetta perfetta da seguire!
Leggi anche:Â Carbonara con zucchine fritte e caciotta, diamo un sapore nuovo ad un grande classico italiano
Ingredienti per 4 persone
- 6 patate
- 250 g di provola
- 300 ml di latte
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 200 g di prosciutto cotto a dadini
- besciamella q.b.
- burro q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo piatto, iniziamo a lavare le patate sbucciate, tagliamole a fette dello stesso spessore. Solo così potremmo cuocere alla perfezione. Poi prendiamo una teglia o una pirofila da forno, mettiamo un po’ di olio, spennelliamo bene anche i bordi.
Leggi anche: Torta rustica con broccoli e pancetta: croccante fuori e morbidissima dentro
Mettiamo un primo strato di patate, poi copriamo con con la provola, il parmigiano reggiano, il pecorino romano e il prosciutto cotto. Poi proseguiamo così, fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di provola, aggiungiamo il latte e il sale e poi un po’ di burro.
Leggi anche: Rotolini di melanzane al forno: cominciamo a portare in tavola i sapori dell’estate
Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 25 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill. Serviamo non appena sarà cotta la lasagna.
Buon Appetito!