Lasagne per Natale fit, falle così sono molto più leggere e ti permetteranno di mangiare altro senza abbuffarti e star male come ogni anno.
Mangiare la lasagna non è affatto una rinuncia alla propria linea, ma può diventare un momento più leggero per gustare uno dei classici della cucina italiana. La lasagna si prepara la domenica, si prepara a carnevale, si prepara a Natale, ma con tanti sensi di colpa al seguito. bene, la ricetta di Ricetta Sprint oggi, vi permetterà di preparare una lasagna fit, leggera, senza aggiungere al nostro pranzo troppi grassi e sicuramente buonissima ugualmente.
Solitamente il natale è uno di quei giorni in cui ci alziamo dalla tavola imbandita a tardo pomeriggio. Un’intera giornata a mangiare portate che vengono fuori una dietro l’altra e la porta della cucina diventa lo scrigno dei desideri. Se escono tante cose, ma sono tutte cose che sono ultra condite e ultra pesanti, inevitabilmente ne rimarranno in quantità anche per il girono di Santo Stefano e qualche latro a seguire (sempre che non diventino avariate strada facendo).
Lasagna fit
Insomma, la lasagna fit è quello che fa per voi, per noi, per poter mangiare ogni portata che la tradizione chiede.
Ingredienti
500 g macinato magro
trito (cipolla, sedano, carota)
300 ml passata di pomodoro
50 ml vino rosso
olio di oliva
sale
300 g sfoglie di lasagna
BESCIAMELLA
30 g olio di oliva
50 g farina
250 ml acqua
200 ml latte scremato
sale
pepe
RIPIENO
50 g formaggio grattugiato
50 g mozzarella (o altro formaggio light)
Lasagne per Natale fit, falle così sono molto più leggere e ti permetteranno di mangiare altro. Procedimento
Prendi il trito di carote, sedano e cipolla emettiamolo in una casseruola con un giro di olio e facciamo soffriggere leggermente, appassiamo le verdure ed aggiungiamo il mainato di carne e cuociamo il tutto sfumando con il vino rosso e aggiustando di sale e di pepe. Una volta evaporato l’alcool, versiamo la passata di pomodoro per farla cuocere circa 10 minuti aggiungendo un pochino di acqua ed aggiustando con il sale e se si necessita anche con il pepe. A parte, mentre cuoce il pomodoro, prepariamo la besciamella mettendo il latte e l’acqua insieme a scaldare sul fuoco e a parte mescolate la farina con l’olio e mescoliamo senza che si formino i grumi. mescoliamo le due pentole e con una frusta cerchiamo di non far formare i grumi.
leggi anche:Io le lasagne oggi le faccio in bianco super filanti, devo solo capire cosa ho nel frigorifero
Come preparare le lasagne fit
Il risultato sarà una crema liscia. Prendiamo una teglia da forno e mettiamo sul forno un po’ di besciamella e creiamo il primo strato di lasagne, copriamo con il ragù, parmigiano e mozzarella (o altro formaggio) e procediamo con latri strati fino a anche non avremo finito gli ingredienti. Concludiamo con uno strato di ragù e parmigiano e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti circa. Calcolate che le sfoglie si dovranno cuocere perciò abbondate con besciamella e ragù. Abbiamo usato quelle che si cuociono direttamente in forno. Buonissime e leggere.
leggi anche:La domenica si fanno le lasagne, io le ho fatte autunnali, non puoi capire che successo che ho avuto!
leggi anche:Maccheroni al forno alla pugliese, altro che lasagne della domenica