La Lasagne così fatte sono favolose! Facili e veloci da fare, sono un mix di sapori incredibilmente buono che fa felice tutta la famiglia.
Le Lasagne così fatte sono sensazionali! Filanti e gustose, sono anche molto sazianti ma senza appesantire. È impossibile riuscire a resistere alla tentazione di mangiarne al meno una porzione.
Si tratta di un piatto unico goloso che fa gioia anche solo a vederlo. Perfette per un pranzo in famiglia o con gli amici, sono uno dei piatti che va a ruba in estate e che contiene tutti i profumi di questa meravigliosa stagione.
Lasagne così fatte, ecco come si fanno
Assaggiate le Lasagne così fatte e non crederete alle vostre papille gustative da quanto sono sensazionali! Colorate con il gusto brioso della loro farcitura, conquistano grandi e piccini fin dal primo assaggio.
Pronte in pochi e semplici passaggi, tutti le vogliono mangiare!
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: forno, 175° per 20-30 minuti
- Strumenti
- una teglia di 30 cm per 40 cm
- una casseruola
- un coltello
- Ingredienti per 8 persone
- 3 l e mezzo di passata di pomodoro
- qualche foglia di basilico fresco
- un cucchiaino di zucchero
- sale e pepe
- 30 ml di olio evo
- una cipolla rossa
- 390 g di pisellini finissimi
- 1 kg di macinato misto maiale bovino
- un paio di spicchi di aglio nero
- per le lasagne
- 510 g di sfoglie all’uovo per lasagne
- una mozzarella
- 520 ml di besciamella
- 160 g di prosciutto cotto
- 290 g di formaggio filante
Lasagne così fatte, procedimento
Fate appassire la cipolla , mondata e sminuzzata, con l’aglio sbucciate in una casseruola antiaderente con un filo d’olio caldo. Trascorso il tempo necessario, togliete l’aglio e fateci soffriggere il macinato. Aggiustate di sale e pepe e profumate con il basilico fresco. Cuocete per qualche minuto mescolando e aggiungete i piselli e procedete con la cottura per 5 minuti. Inglobate la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua, lo zucchero e procedete con la cottura a fiamma dolce per 4 h, rigirando il tutto con un cucchiaio di legno ogni tanto. In un altro pentolino, fate un roux di burro e farina e, lontano dalla fiamma, unite il latte scaldato.
Leggi anche: Pancake fruttati, golosa idea per una merenda irresistibile
Leggi anche: La frittata di pasta non è fatta con gli avanzi, piuttosto è una ricetta salvadanaio
Leggi anche: Un primo piatto tutto vegetariano, per mangiare con gusto senza rimorsi
Riportate sulla fiamma e cuocete mescolando fino ad avere una besciamella della densità desiderata. Sbollentate per qualche secondo le sfoglie di lasagna in una pentola d’acqua bollente salata e fatele asciugare su un canovaccio. Trascorso il tempo necessario assemblate le lasagne facendo una base di sfoglie all’uovo che ricoprirete con uno strato generoso di ragù, i formaggi sminuzzati e il prosciutto spezzettato. Ricoprite con la besciamella e nascondete il tutto sotto un altro strato di sfoglie all’uovo. Ripetete le stesse operazioni sino ad avere una lasagna a 5 strati la cui superficie la ricoprirete con abbondante besciamella e del formaggio grattugiato. Infornate a 175° per 20-30 minuti. Una volta cotte, sfornatele e fatele intiepidire per 15 minuti prima di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.