Lasagne radicchio e ragù bianco, ricetta velocissima e molto semplice da preparare dal sapore inteso e particolare.
Oggi vi propongo una colorata e particolare pietanza da presentare in tavola la domenica, soprattutto se avete ospiti, la Lasagna radicchio e ragù bianco, deliziosa ricetta facilissima da preparare, pensate che basteranno all’incirca 30 minuti di preparazione, un sapore delicato e deciso, che piacerà veramente a tutti, vediamo di quali ingredienti abbiamo bisogno per prepararla, e i facilissimi passaggi da seguire per un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne alla caprese | deliziosa e semplicissima da preparare
Oppure: Lasagne bianche di broccoli macinato di vitello e mozzarella | fantastica
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per la besciamella
Iniziate col preparare il ragù, soffriggete in una capiente padella o una casseruola, un trito di carota, cipolla e sedano, in un pò di olio extravergine di oliva, a doratura, aggiungete la pancetta e la carne macinata di maiale, cuoceteli per qualche minuto e sfumate col vino bianco e lasciatelo evaporare.
Intanto in una pentola con acqua e sale fate bollire il radicchio, ben lavato e tagliato a pezzetti per 10 minuti, dopodiché scolate e versatelo nella padella con la carne macinata e lasciate insaporire il tutto per un’altra decina di minuti.
In una casseruola nel frattempo, preparate la besciamella, versando il latte in un pentolino insieme a sale, pepe e noce moscata, riscaldate senza farlo bollire, intanto in un altro pentolino sciogliete il burro e aggiungete la farina poco alla volta e quando sarà ben amalgamato, aggiungete il latte precedentemente riscaldato poco alla volta, e girate con un frustino per evitare la formazione di grumi, fino a che non si sia addensato.
Portate a bollore dell’acqua con un pò di sale e sbollentate le sfoglie di pasta al suo interno, per circa 30 secondi non di più e mano a mano assemblate le lasagne, versando un pò di besciamella sulla base di una pirofila e sopra disponete le sfoglie di pasta, poi il ragù al radicchio e ancora besciamella, una spolverata di parmigiano e via così fino alla fine degli ingredienti, poi infornate a 200° per 30 minuti, dopodiché sfornate e impiattate, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…