Lasagne al ragù di sgombro e funghi è un primo piatto insolito e particolare, che si prepara con brodo, besciamella finferi e sgombro.
Un primo piatto che potete preparare quando avete ospiti a cena, piacerà a tutti i commensale, vediamo come realizzare con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna con Broccoli, un primo per la domenica ed i giorni di festa
INGREDIENTI
- Lasagne Verdi all’uovo 500 g
- Sgombro 900 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
PER I FINFERLI
- Funghi finferli (gallinacci) 600 g
- Porri 150 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PER IL BRODO
- Sedano 50 g
- Carote 50 g
- Cipolle bianche 50 g
- Pepe nero in grani 6
- Alloro 1 foglia
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Vino bianco 50 g
- Acqua 1 l
PER IL ROUX
- Olio extravergine d’oliva 100 g
- Farina 00 100 g
Preparazione delle lasagne al ragù di sgombro e funghi
Per preparare questo primo piatto, iniziate a pulire lo sgombro, eviscerate e lavatelo sotto l’acqua, togliete la coda, le pinne laterali che sono situate vicino alla testa e dorsali.
Capovolgete il pesce ed eliminate le altre pinne laterali, adesso tagliate in corrispondenza della testa, poi incidete la parte dorsale dello sgombro, partendo dalla coda. Fate scorrere la lama di un coltello bene affilato in senso orizzontale al piano di lavoro, per staccare il primo filetto.
Adesso girate il pesce ed effettuate la stessa cosa nell’altro lato, in questo modo otterrete un secondo taglio, con le pinze da cucina, eliminate le lische del pesce e poi la pelle, con il coltello. Basta far scorrere la lama in senso orizzontale al piano di lavoro tra la pelle del pesce e le sue carni, questa operazione deve essere fatta con delicatezza.
Gli scarti del pesce li mettete in una ciotola e teneteli da parte, poi in un’altra ciotola mettete i filetti dello sgombro, ricoprite con la pellicola alimentare e teneteli in frigo.
Preparazione del brodo e del roux
Per preparare il brodo, iniziate a lavare le verdure, poi asciugatele, tagliate grossolanamente il sedano, le carote e la cipolla.
In una pentola dai bordi alti, fateli rosolare per 3 minuti aggiungete un filo di olio, poi aggiungete gli scarti del pesce e sfumate con il vino, appena sarà evaporato aggiungete l’acqua e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Aggiungete il pepe in grani e le foglie di alloro, fate cuocere ancora 10 minuti, trascorso il tempo, spegnete il fuoco, filtrate il tutto e tenete il brodo da parte.
Dedicatevi alla preparazione del roux, in un tegame antiaderente dai bordi alti, aggiungete l’olio e riscaldate, poi versate la farina a pioggia, mescolando energicamente con una frusta mano. Aggiungete il brodo di pesce, mescolando sempre per evitare la formazione di grumi e fate cuocere a fiamma bassa, fino a quando non sfiorerà il bollore.
Non appena avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco e versate il composto in una ciotola e coprite con la pellicola alimentare a contatto, così evitate la formazione della crosticina in superficie e lasciatela riposare in frigo.
Preparazione delle lasagne al ragù di sgombro e funghi
Tagliate a tocchetti non troppo grossi lo sgombro, poi a fettine sottili i finferli e a rondelle sottili il porro, poi in una padella antiaderente, mettete lo spicchio di aglio e fate rosolare. Non appena l’aglio si dorerà, eliminatelo e aggiungete il porro, mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete i finferli, il sale ed il pepe.
Fate cuocere a fuoco moderato per 6 minuti e teneteli da parte in una ciotolina.
In un’altra padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio, eliminate l’aglio quando sarà dorato, poi unite i tocchetti di sgombro, il sale e il pepe, fate cuocere per qualche minuto e poi sfumate con vino bianco.
Non appena sarà evaporato spegnete il fuoco, adesso potete farcire le melanzane.
In una teglia mettete un sottile strato di roux e irrorate con dell’olio, poi disponete le lasagne verdi sopra la besciamella, poi create un nuovo strato di besciamella e disponete dei finferli in modo uniforme sulla superficie. Adesso aggiungete i tocchetti di sgombro, prendete delle altre lasagne e disponetele nella teglia in senso opposto al primo strato così da formare un intrecciato.
Versate un filo di olio, un pò di besciamella, i finferli e lo sgombro, procedete in questo modo fino a ultimare gli strati, poi l’ultimo strato lo terminate con lasagne e besciamella, il condimento di funghi e pesce.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire, servite nei piatti decorando con prezzemolo fresco e gustate.
Se rimane la lasagna, potete conservarle in frigorifero, ricopritele con pellicola alimentare trasparente oppure le adagiate in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Lasagna Ricca | un big bang di gusto da servire in tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.