Un piatto regale con pochi ingredienti e una spesa relativa. Le lasagne delicate al salmone affumicato sono un primo che riconcilia con la tavola.
Poche cose come le lasagne danno il senso della festa, del pranzo che sa di convivialità , della buona tradizione italiana. Così è anche per queste lasagne delicate al salmone affumicato, un primo piatto che può anche diventare un piatto unico perché molto completo e ricco.
Una delle tante varianti possibili rispetto alla ricetta classica. Il risultato finale sarà quello di una lasagna bianca, ricca di besciamella e di ingredienti che si mescolano perfettamente tra loro. Un ottimo salmone affumicato, norvegese o scozzese è quello ideale e una mozzarella fiordilatte di prima qualità . Ecco perché le lasagne delicate al salmone affumicato sono perfette in ogni occasione.
Le lasagne delicate al salmone affumicatosi possono essere conservate in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, al massimo per 2 giorni. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarle.
Ingredienti:
380 g lasagne fresche
300 g salmone affumicato
250 g mozzarella fiordilatte
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
potrebbe interessarti: Lasagne cacio e pepe con carciofi e ricotta | Un primo piatto goloso
Mentre mettere a scottare in abbondante acqua salata le sfoglie di pasta fresca (bastano un paio di minuti…), preparate la besciamella. In un pentolino sciogliete il burro, quindi aggiungete la farina già setacciata e fate cuocere per qualche secondo.
Poi unite anche il latte intiepidito, un po’ alla volta per evitare i grumi, e fate addensare sul fuoco. Infine regolate di pepe e noce moscata a piacere. Il risultato finale deve essere quello di una besciamella fluida.
Tritate lo scalogno (è più leggero della cipolla, tanto il piatto è già ricco) e soffriggetela in una padella con un filo d’olio extravergine. Quando diventa imbiondito unite anche il salmone tritato facendo cuocere ancora qualche minuto. Una volta pronto, aggiungete tutto alla besciamella e mescolate.
Ora siete pronte per assemblare le vostre lasagne delicate al salmone affumicato. Sulla base di una teglia da forno stendete un po’ di besciamella al salmone. Copritela con uno strato di lasagne, poii ancora besciamella e mozzarella spezzettata con le mani. Andate avanti così, a strati, fino ad aver esaurito tutte le sfoglie, tutto il condimento e tutta la mozzarella. Terminate con uno strato di lasagne e la besciamella al salmone, poi cuocete in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti e poi servite.
Leggi anche: Lasagne con crema di zucchine e basilico. 25 minuti in forno et voilĂ
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…
Ho trovato la ricetta giusta la pasta con le zucchine la servo con pomodorini e…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, ho deciso di preparare questi biscotti al…
Cautela con le bevande ghiacciate che dai ai tuoi figli. Molti studi confermano la presenza…
La mousse al cioccolato e caffè è irresistibile, la mangio in pochi secondi, il dessert…
Le tisane possono diventare un vero e proprio aiuto nel quotidiano, come nel caso di…