Desiderate mangiare qualcosa di veramente strepitoso ma che sia anche salutare? Provate le lasagne senza ragù di carne
Facilissime da realizzare, anche se vegetariane sono buonissime e vanno a ruba in un istante. Saporitissime e assai filanti, così fatte piacciono moltissimo anche ai bambini che le divorano in un lampo. Si tratta dunque di una variante alla tradizionale ricetta che spacca e che ha già conquistato milioni di internauti.
Ideali per la cena di questa sera, che cosa state aspettando a prepararle? Bastano pochissimi ingredienti e sono immediatamente in tavola belle calde. Di grande effetto scenico nella loro semplicità, anche chi non sa cucinare le può preparare e con pochissimo sforzo: e sono sempre quella favola che non vorresti finisse mai.
Lasagne ottime, ecco la ricetta vincente del momento
Con la crosticina leggermente croccate e saporitissima che le ricopre e il loro interno morbido e succulente, questo è il manicaretto eccezionale che ti fa stare subito bene. Con poche calorie, nutre senza appesantire ma soprattutto lo fa con estremo gusto. Perfette per un ‘occasione informale, sono anche ottime per incontri più importanti come per esempio un pranzo in famiglia con tutti i parenti. Insomma, con questa preparazione il successo è assicurato e state tranquilli che a fine pasto non ne sarà avanzata neanche un pezzettino perché sono troppo buone e nessuno sa opporsi al desiderio di mangiarle. Anzi.. se potete, fatene sempre un pochino in più perché è certo che oltre alla ricetta vi chiederanno anche il bis, se non il tris!
Ingredienti per 3 persone
100 g di mozzarella fiordilatte
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
100 g di besciamella
mezza cipolla di Tropea
125 g di sfoglie di lasagne all’uovo
un cucchiaio di olio evo grezzo
qualche foglia di basilico fresco
sale fino q.b.
100 g di ricotta del giorno prima
300 h di polpa di pomodoro bio
100 g di provola
Procedimento per fare le lasagne senza ragù di carne
Mondate la cipolla e su un tagliere con un coltello sminuzzatela finemente. Adesso trasferitela in una casseruola con un filo d’olio dove la farete appassire per il tempo necessario prima di unitela polpa di pomodoro passata nel passaverdura. Salate il sugo e procedete con la cottura per 20-25 minuti, a fiamma moderata e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Involtini croccanti di verza e verdure, sfizioso antipastino vegetariano dal sapore favoloso
Leggi anche: Albumi avanzati e cocco possono dar vita a dei biscotti soffici, fragranti e irresistibili, prova la mia ricetta
Trascorso il tempo necessari, alleggerite il sugo inglobando la besciamella. E ora componete la lasagna. In una pirofila rettangolare per 2 persone con il fondo sporcato di suso, fate uno strato di sfoglie di lasagne che spalmerete con della ricotta. Spolverizzate il tutto con la provola sminuzzata la mozzarella ben scolata spezzettata finemente e il parmigiano grattugiato. Ora nascondete il tutto sotto un altro strato di sfoglie di lasagna e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Infine, ricoprite la superficie delle lasagne con il sugo di pomodoro preparato e spolverizzate il tutto con del parmigiano grattugiato. Cuocete per 30 minuti a 180° coprendole con carta alluminio. A fine cottura, sfornate le lasagne e fatele riposare per 10 minuti prima di servirle belle calde, filanti e profumate con delle foglie di basilico fresco.
Leggi anche: Un classico per eccellenza il tiramisù di Iginio Massari non sbaglia un colpo, la ricetta