Le lasagne vegetariane con besciamella di zucca sono un primo davvero particolare. Realizzate senza burro e latte, soltanto con ingredienti freschi e di stagione: sono davvero buonissime e conquisteranno anche i più diffidenti! Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucca pancetta e rucola | un primo esplosivo
Ingredienti
250 gr di lasagne
500 gr zucca pulita
300 gr ricotta
prezzemolo fresco q.b.
2 patate
Aglio q.b.
500 gr spinaci puliti
300 gr zucchine
100 gr parmigiano reggiano
Un pizzico di noce moscata
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziamo preparando la besciamella di zucca. Tagliate questo ortaggio a dadini e versateli in una pentola. Coprite a filo con l’acqua, salate e aggiungete un pò di prezzemolo fresco e tre cucchiai di olio evo. Coprite e sbollentate per circa 20 minuti. Fatto ciò, versatela in un colino e lasciatela sgocciolare del tutto. Intanto lessate le patate e riducetele in purea in un mixer. Aggiungete la ricotta, la noce moscata, la zucca ed un pizzico di sale e pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e liscia.
Trasferitela in un recipiente e mettetela da parte. Sbollentate separatamente gli spinaci e le zucchine a rondelle per qualche minuto e scolateli. In una casseruola fate soffriggere l’aglio in olio evo, poi trasferite le verdure, regolate di sale e pepe e stufatele per circa 7/8 minuti. A questo punto componete le lasagne: stendete uno strato di besciamella di zucca sul fondo di una pirofila. Poi distribuite uno strato di lasagne, ancora besciamella ed un pò di spinaci e zucchine. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, cospargete con il parmigiano e cuocete a 180 gradi per 25 minuti circa. Servitele ancora calde e fumanti!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di zucca e ceci con pecorino | Irresistibile bontà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…