Oggi vi presentiamo un piatto unico ricco di sapore e profumato. Stiamo parlando della Lasagne allo zafferano con gli asparagi. Si tratta di un finger food perfetto per un pranzo della domenica alternativo e per festeggiare un’occasione speciale. Le lasagne, infatti, sono un classico famoso in tutto il mondo che viene preparato in tanti modi diversi: questa variante è particolarmente cromatica e ha un grande effetto scenico che la rendono irresistibile.
Questa vivanda vi conquisterà fin dal primo morso quando sentirete fondersi nella vostra bocca il gusto leggermente pungente degli asparagi con quello aromatico dello zafferano contenuto nella besciamella cremosa e il tutto è insaporito con fettine di formaggio Emmentaler.
Questa non è una ricetta che si prepara in pochi minuti e non è facilissima ma il risultato strabiliante vi ricompenserà dei vostri sforzi: seguendo le indicazioni della ricetta realizzerete, infatti, un primo piatto dall’aspetto e dal sapore incredibili.
Questo piatto unico piace sia a grandi che piccini per cui potete prepararlo anche per una cena speciali in famiglia, perché lo sappiamo che la famiglia è la cosa più importante che ci sia e i momenti belli e importanti vanno sempre festeggiati anche, magari, con una bella porzione di lasagne come queste.
Potrebbe piacerti anche: Muffin salati con spinaci patate e pollo al limone | una prelibatezza
Potrebbe piacerti anche: Mousse di mozzarella | Pochi minuti e il gioco è fatto
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 200° + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo: 30 minuti
Mescolate la farina con la semola e predisponetela su una spianatoia a forma di fontana e spolverizzate il sale sui bordi del buco centrale mentre nel centro introducete l’olio e le uova leggermente sbattute. Impastate con cura e date forma a un panetto di composto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Panna cotta al cioccolato con ciliegie | strepitosa da leccarsi i baffi
Potrebbe piacerti anche: Dieta del Finocchio | dimagrante e depurante | il menu tipo
Tostate per un paio di minuti 70 g di farina 00 in una padella con il burro sciolto, mescolando. Inglobate il latte caldo a filo e cuocete per altri 10 minuti senza mai smettere di mischiare per avere la besciamella della consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe e profumate con la noce moscata a proprio piacere. Colorate con lo zafferano e filtrate la besciamella in una ciotola dove la farete raffreddare. Insaporite in una padella con l’olio e l’aglio gli asparagi scolati dopo essere stati mondati, tagliati a tocchetti e scottati per qualche minuto. Salate e cuocete per 10 minuti prima di profumare con il prezzemolo tritato.
Trascorso il tempo necessario, assemblate le lasagne. Stendete l’impasto con il mattarello su una spianatoia e date forma a dei rettangoli sottili e larghi di pasta che sbollenterete in una pentola d’acqua bollente salata prima di scolarle e farle asciugare con cura su un canovaccio pulito. Fate una base di pasta in una teglia imburrata e farcitela con uno strato di besciamella allo zafferano. Unite le fettine di Emmentaler e gli asparagi a proprio piacere. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti ricordando di farcire la superficie del manicaretto con la besciamella, dei fiocchetti di burro e del parmigiano grattugiato a proprio piacimento. Infornate a 200° per 20 minuti. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…