Portate in tavola un piatto goloso senza dover rinunciare alla leggerezza. Stiamo parlando della Lasagnetta alle verdure e formaggio erborinato dello chef Fabio Potenzano.
Si prepara in poche e semplici mosse ma, nonostante ciò, la Lasagnetta alle verdure e formaggio erborinato dello chef Fabio Potenzano è una vera e propria prelibatezza gourmet che piace molto anche ai più giovani. Priva di carne, non ha niente a che invidiare alle tradizionali lasagne del pranzo della domenica in famiglia.
Le indicazioni per realizzare questa vivanda, assai invitante e dal sapore godurioso, sono state illustrate dallo chef Fabio Potenzano ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 21 aprile 2022.
Questa è una vera e propria ghiottoneria salata realizzata con prodotti tipici di questa stagione che vi sazierà senza appesantirvi. È favolosa gustata anche per una pausa pranzo ricca di gusto che vi permetta di tornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo del mattino.
Lasagnetta alle verdure e formaggio erborinato dello chef Fabio Potenzano ecco come si fa
La Lasagnetta alle verdure e formaggio erborinato dello chef Fabio Potenzano è un vero e proprio primo piatto ricco di sapore che potrete realizzare facilmente anche a casa seguendo delle semplici indicazioni che riportiamo qua sotto. Si tratta di un manicaretto che vi conquisterà fin dalla prima forchettata quando, mordendo le sfoglie, sentirete invadere la vostra bocca da un condimento assai saporito e cremoso. Sarà il formaggio mescolato alla salsa a dare a questa prelibatezza un sapore unico e invitante veicolato dalla morbidezza della besciamella. Provate per credere! Vedrete che questa è una vera propria prelibatezza da re, anche se è priva di carne!
Le istruzioni per preparare questo favoloso primo piatto sono state illustrate, come già detto, dallo chef Fabio Potenzano ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una planetaria
- Ingredienti
- per la pasta
- 100 g di farina di mais
- 5 uova
- 150 g di semola di grano duro
- 250 g di farina 00
- per il condimento
- un mazzo di asparagi
- 250 g di formaggio erborinato di capra
- 15 g di amido di mais
- sale
- 500 g di topinambur
- 2 cipollotti
- un mazzetto di finocchietto selvatico
- 300 ml di latte
- olio evo
- 120 g di formaggio grattugiato
- per completare
- asparagi
Lasagnetta alle verdure e formaggio erborinato dello chef Fabio Potenzano, procedimento
Impastate le farine con le uova e la semola rimacinata fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto e farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per un minimo di 30 minuti. Nel frattempo, rosolate il cipollotto, mondato e sminuzzato, in una padella con un filo d’olio e aggiungete il topinambur tagliato a cubetti, i piselli e gli asparagi spezzettati. Insaporite con il finocchietto selvatico, coprite il tutto con acqua (oppure brodo vegetale) e cuocete con coperchio per 20 minuti e fiamma moderata per avere la salsa.
Scaldate la panna in un pentolino e inglobate il formaggio erborinato con l’amido. Trascorso il tempo necessario, frullate la soluzione omogenea per avere una besciamella omogenea. Passato il tempo occorrete, tirate la pasta e date forma a dei rettangoli di sfoglia che sbollenterete in acqua bollente leggermente salata prima di asciugarla. Adesso, assemblate la lasagnetta sporcando il fondo di una pirofila con della besciamella prima di ricoprirla con uno strato di pasta sfoglia. Ricoprite il tutto con della besciamella e della salsa, spolverizzate con del formaggio grattugiato e nascondete il tutto sotto uno strato di sfoglia. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento degli ingredienti ricoprendo l’ultimo strato con la besciamella, la salsa e abbondante formaggio grattugiato. Infornate a 180° pere 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.