La bontà che si nasconde dietro questa preparazione é incredibile: bastano pochi passaggi per portare in tavola queste lasagnette di zucchine, saporite ed invitanti.
Se hai delle zucchine in frigorifero e non vuoi utilizzarle per i soliti piatti, sfrutta questa ricetta gustosa e semplice al tempo stesso: sarà una rivelazione per chi, come te, ama cucinare e proporre sempre qualcosa di nuovo ai propri commensali.
La spinta di bontà che questa preparazione offre a qualsiasi menù che sia il pranzo o la cena, la rende appetibile anche ai più piccoli di solito particolarmente restii a mangiare le verdure. In questi modo otterrai due importanti risultati, in termini di soddisfazione personale, perché riceverai tanti complimenti da tutti, grandi e piccoli. Ed anche in termini di risparmio di tempo, dal momento che avrai una ricetta anche di riciclo che ti consentirà di evitare di scendere a fare la spesa accontentando tutti in una volta sola!
Potrebbe piacerti anche: Mangio questo piatto tutti i giorni, mi sazio e dimagrisco: mai più sacrifici, la ricetta gustosa
Ingredienti
500 gr di zucchine
500 gr di macinato misto
Una carota
Una costa di sedano
Una cipolla
700 ml di passata di pomodoro
300 ml di besciamella
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Preparazione delle lasagnette di zucchine
Per realizzare questo piatto iniziate lavando il sedano e la carota: pelate quest’ultima e tagliate entrambi a tocchetti. Pelate anche la cipolla e sminuzzatela, poi versate tutto in una casseruola con olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce e lasciate soffriggere mescolando per un paio di minuti. Aggiungete la carne macinata, rosolatela ed infine versate la passata di pomodoro: coprite lasciando uno spiraglio aperto del coperchio e proseguite la cottura fino a che il sugo sarò ben denso e corposo.
Contemporaneamente preparate le zucchine: lavatele ed asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito. Spuntatele e tagliatele con una mandolina, non troppo sottili e neppure troppo spesse. Spennellatele con olio extra vergine d’oliva, salate e cuocetele in padella rendendole dorate su entrambi i lati. Fatto ciò controllate il sugo e regolate di sale. Spegnete e fate raffreddare: farcite le vostre zucchine con il ripieno di carne macinata, avvolgetele su sé stesse e disponetele in padella con il restante sugo. Aggiungete la besciamella, una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato ed accendete nuovamente a fuoco dolce: mettete il coperchio e completate la cottura amalgamando i sapori.
Aggiungete anche un po’ di basilico spezzettato in ultimo, se vi piace, per dare un tocco profumato in più. Potete servire le vostre lasagnette appena terminata la cottura, quindi ben calde oppure anche fredde saranno un ottimo secondo piatto o un piatto unico delizioso ed originale per la cena di tutta la famiglia.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con le cozze, non il classico primo piatto di mare perché con un sugo cremoso. Scopriamo il segreto