Polpette di merluzzo e verdure: per la dieta non c’è cenetta migliore, ora si che è piacevole dimagrire e in questa versione accontenti pure i più piccoli, a casa mia spazzolano i piatti e chiedono pure il bis!

Chi ha detto che mangiare leggero significa rinunciare al gusto? Con queste polpette di merluzzo e verdure, la dieta diventa un piacere e anche i più piccoli le adoreranno! Leggermente croccanti fuori e morbide dentro, queste polpette, sono un’alternativa saporita e sfiziosa al solito merluzzo bollito, che spesso lascia a desiderare.

Polpette di merluzzo e verdure
Polpette di merluzzo e verdure

L’abbinamento tra il merluzzo, le patate e le zucchine rende l’impasto cremoso e delicato, perfetto per conquistare tutti al primo morso. L’aglio in polvere e il prezzemolo aggiungono quel tocco di sapore in più, mentre la leggera panatura le rende dorate e irresistibili, pur restando leggere e nutrienti.

Polpette di merluzzo e verdure: leggere e gustose ma quanto sono buone!

Il bello di questa ricetta? Puoi cuocerle in padella per una crosticina ancora più croccante o in forno per una versione ancora più light, tutto dipende dai tuoi gusti e le tue esigenze. Insomma, fidati di me e preparale per cena stasera stesso e vedrai che i piatti saranno spazzolati in un attimo e qualcuno chiederà sicuramente il bis. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti in padella 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le polpette di merluzzo con le verdure

Per 4 persone

500 g di filetti di merluzzo
200 g di patate
200 g di zucchine
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pangrattato q.b. per asciugare l’impasto e per la copertura
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di aglio in polvere
Prezzemolo q.b.

Come si preparano le polpette di merluzzo

Inizia pelando le patate, tagliale a pezzi e lessale in acqua salata finché saranno morbide. Nel frattempo, grattugia le zucchine, strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso e tienile da parte. Cuoci i filetti di merluzzo in una padella con un filo d’olio per circa 5 minuti, giusto il tempo di farli diventare morbidi, poi sminuzzali con una forchetta e lasciali intiepidire.

Leggi anche: Mia zia le polpette con le melanzane le fa così, ovviamente non le frigge ha il marito con il colesterolo, ma sono buonissime

In una ciotola capiente, schiaccia le patate con una forchetta e unisci le zucchine grattugiate e il merluzzo sminuzzato. Aggiungi sale, pepe, aglio in polvere e prezzemolo tritato e se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato per renderlo più compatto. Dai quindi forma alle polpette prendendo una piccola quantità di impasto per volta e scegli tu la grandezza. Lascia roteare l’impasto tra le mani ed ecco pronte le polpettine.

Leggi anche: La domenica mi sono portata avanti: preparo polpette al sugo per un esercito, così ho anche il sugo per la pasta di domani

A questo punto, passa alla cottura. Se scegli di cuocerle in forno, sistemale su una teglia rivestita con carta forno, spennellale con un filo d’olio e cuocile a 180 gradi per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Altrimenti, scalda un filo d’olio in una padella antiaderente e cuoci le polpette per circa 5 minuti, girandole delicatamente fino a doratura. Ecco pronte le tue polpette di merluzzo e verdure, l’alternativa leggera, gustosa e sfiziosa per tutta la famiglia. Buon appetito!