Frittelle di verdure: con questa pastella e questo mix di verdure non sono mai state così buone, lascia stare quelle classiche queste si che sono buonissime!
Croccanti fuori, morbide dentro e piene di sapore, queste frittelle di verdure sono la versione più sfiziosa e leggera delle classiche frittelle! Il segreto sta tutto nella pastella che è senza uova, preparata con acqua gassata per una leggerezza incredibile e una croccantezza perfetta. E poi dentro? Un mix di zucchine, carote e cipolla, che regala un sapore irresistibile e una consistenza perfetta ad ogni morso.
Sono perfette come antipasto, contorno o aperitivo, facili da preparare e ancora più facili da finire! Il bello è che puoi personalizzarle come vuoi, aggiungendo ad esempio spezie per un tocco aromatico, erbe fresche per esaltare il sapore o persino arricchirle con un po’ di formaggio grattugiato per renderle ancora più golose.
Insomma, prepararle è un gioco da ragazzi, mescoli la pastella, aggiungi le verdure e via in padella per pochi minuti. Una ricetta semplice ma che fa davvero la differenza e puoi personalizzare a tuo piacimento. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e preparare con me questa specialità irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per circa 30 frittelle
200 g di farina 00
300 ml di acqua gassata
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 zucchine
Inizia col versare in una ciotola capiente la farina setacciata, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi l’acqua gassata fredda poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi e continua a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Lasciala riposare per 10 minuti circa e intanto prepara le verdure.
Leggi anche: Preparo delle frittelle senza farina, quando inizio a mangiarle non mi fermo mica: meno male che non ingrassano
Lava bene quindi le zucchine e le carote, poi grattugiale con una grattugia a fori larghi e fai lo stesso con la cipolla. Versa zucchine, carote e cipolla quindi nella pastella e mescola bene per distribuire in modo uniforme tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Frittelle di zucchine e carote super croccanti con solo 3 ingredienti, il brunch sfizioso che non ingrassa!
A questo punto scalda abbondante olio di semi in una padella e quando è ben caldo, circa 170 gradi e prendi un cucchiaio di impasto e fallo scivolare nell’olio. Friggi poche frittelle alla volta per circa 2-3 minuti per lato, finché diventano dorate e croccanti e una volta cotte, scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servile calde, magari con una spolverata di sale e una salsina fresca come accompagnamento e goditi tutto il sapore di una versione nuova ed irresistibile. Buon appetito!
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…