Ho fatto questi bomboloni al volo con dentro un goloso ripieno di nutella, il segreto è che sono mordissimi e senza lievitazione, ti dico che quando li servi, nessuno può resistere e si litigano fino all’ultimo bocconcino!
Chi può resistere a un morbido, soffice e delizioso bombolone alla nutella? Da quando ho scoperto questa ricetta furba, la colazione e la merenda a casa mia non sono più le stesse. Mio marito e i bambini li adorano e non riescono a smettere di mangiarli. La parte migliore? Sono incredibilmente facili da preparare e non richiedono nemmeno il tempo di lievitazione.
Bastano pochi ingredienti che probabilmente hai già in casa, per preparare una delizia che farà felici tutti, con al centro un goloso ripieno di nutella che crea un cuore cremoso e goloso, mentre l’esterno dorato e leggermente croccante aggiunge una consistenza perfetta. Il fatto poi che non devi attendere i tempi di lievitazione rende questa ricetta ideale anche per le preparazioni all’ultimo minuto.
Bomboloni furbi alla Nutella senza lievitazione
Una delle cose più divertenti di questa ricetta è la possibilità di personalizzarla. Anche se infatti, l’irresistibile nutella non è la tua passione o se vuoi provare qualcosa di diverso, puoi variare il ripieno con crema pasticcera, marmellata, cioccolato bianco o pistacchio, insomma la fantasia non può mancare ed in più sono così facili da preparare che non ci sono scuse per non provarli. Prepara quindi gli ingredienti e lascia che la magia abbia inizio!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Ingredienti per I bomboloni alla nutella
200 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
150 g di yogurt greco
1 uovo
8 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Nutella (q.b. per il ripieno)
Olio di semi (per friggere)
Come si preparano i bombolini furbi alla nutella
In una ciotola capiente, mescola la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina, in un’altra ciotola, sbatti l’uovo e aggiungi lo yogurt greco. Unisci gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo, se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Leggi anche: Bomboloni ripieni di confettura: la ricetta senza lievitazione e soprattutto leggera, non friggi nulla
Prendi una piccola quantità di impasto e appiattiscila sul palmo della mano, metti un cucchiaino di nutella al centro e richiudi bene l’impasto formando una pallina, assicurandoti che la nutella sia ben sigillata all’interno.
Leggi anche: Dolcetti esotici freddi un’esplosione di gusto e bontà non possono mancare dopo cena
Scalda l’olio di semi in una padella profonda, quando l’olio è caldo friggi i bomboloni pochi alla volta, girandoli spesso fino a quando sono dorati e cotti uniformemente, infine scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Se invece vuoi optare per una cottura più leggera puoi usare la friggitrice ad aria, saranno croccanti fuori e morbidi dentro, cuocili a 200 gradi per 15-20 minuti. Dopo la cottura, saranno finalmente pronti per essere gustati, provali subito e vedrai che figurone! Buon appetito!