Infinita dolcezza in questo rotolo freddo cioccolato e cocco, un tripudio di golosità farcito con tanta avvolgente crema, un assaggio tira l’altro non potrai farne a meno.
Si prepara in così poco tempo che forse ci metterai meno a divorarlo e per di più è senza cottura.
Non dovrai accendere forno o fornelli per realizzarlo, solo il tempo di riposo in frigorifero ed il tuo dessert sfizioso e raffinato sarà pronto per essere assaporato da solo o in compagnia.
Mettiamoci subito al lavoro e realizziamo insieme questo favoloso dolce: non si può fare altrimenti se non volerne ancora, dopo aver assaggiato la prima fetta. Godurioso, una consistenza che si scioglie in bocca, ricco di morbida crema al cocco ed un profumo paradisiaco. Non si può veramente resistere di fronte a tanta bontà!
Leggi anche -> Torta cuor di mele, una fantastica frolla che racchiude un ripieno dolcissimo
Ingredienti
300 gr di biscotti secchi al cacao
100 gr di burro
40 gr di cacao amaro in polvere
80 ml di latte
per farcire:
250 gr di mascarpone
200 ml di panna fresca
80 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di cocco grattugiato
Per realizzare questo dolce, iniziamo con la preparazione della crema: fondete il cioccolato bianco a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. In un recipiente montate la panna ben fredda di frigorifero con lo zucchero a velo e mettetela da parte. Versate il mascarpone in una ciotola capiente e lavoratelo con una forchetta fino a renderlo morbido e cremoso ed incorporate il cioccolato bianco fuso ed intiepidito.
Aggiungete poi anche il cocco grattugiato ed infine la panna montata con una spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Trasferite la crema ottenuta in frigorifero e passate alla base. Versate i biscotti in un mixer e tritateli finemente, poi sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire. Trasferite i biscotti in un recipiente ed aggiungete il cacao amaro ed infine il burro, mescolando bene. Iniziate poi a versare il latte freddo, poco alla volta e continuando a mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea e lavorabile.
Dovrà diventare un impasto compatto, ma morbido: stendetelo sulla pellicola trasparente ricavando un rettangolo. Farcitelo al centro con la crema al cocco, lasciando un paio di centimetri circa dal bordo ed avvolgetelo delicatamente su sé stesso. Sigillatelo stretto con la pellicola, chiudendo bene le estremità e trasferitelo in frigorifero per 4 ore circa oppure in freezer per un paio di ore. Tiratelo fuori un quarto d’ora prima di servirlo in modo che raggiunga la consistenza giusta, poi tagliatelo a fette e servitelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…