Non tutti sanno come e quando andrebbe pulita l’aspirapolvere, siamo qui per questo! Non resta che scoprire come pulire l’aspirapolvere e soprattutto quando!
L’aspirapolvere il piccolo elettrodomestico che tutte noi abbiamo in casa, impossibile non averla, la polvere si annida ovunque e solo con questo si riuscirà a rimuovere bene e alla perfezione, anche negli angoli più nascosti.
La polvere è un problema abbasta serio, accomuna tante persone, si accumula sui pavimenti e sulle superfici, i soggetti allergici all’acaro della polvere ne risentono di più. L’aspirapolvere sarà la vostra alleata, ma sarà necessario igienizzarla, solo così potrai usarla in tutta sicurezza. Non resta che scoprire come e quando pulire l’aspirapolvere.
Come e quando pulire l’aspirapolvere?
L’aspirapolvere è indispensabile in casa, se vogliamo averla sempre pulita così da garantire una corretta pulizia degli ambienti e soprattutto garantendo la corretta funzionalità , ecco cosa fare!
Leggi anche: Tavoli e sedie di plastica: ti dico come pulirli a casa e senza sgrassatore
La pulizia dell’aspirapolvere andrebbe fatta ogni 2 mesi, ovviamente se si usa spesso, ma se di rado possiamo anche farla ogni 3-4mesi. Si accumula sporco, capelli, tutto quello che si deposita sul pavimento, tappeti e altre superfici, la mancata pulizia non va bene a lungo andare, farà diminuire anche l’efficienza dell’aspirapolvere.
Alcune aspirapolveri sono dotate di sacchetto, altre no. Se non è presente il sacchetto, smontare e rimuovere subito la polvere che si è accumulata, soprattutto tra le setole. Svuotiamo però bene il contenitore.
Non basta! Laviamo con una soluzione di acqua tiepida, aceto e bicarbonato aiutiamoci con un panno inumidito. Puoi anche usare un po’ di detersivo per piatti. Se ci sono degli accessori intercambiabili, pulire anche questi. Se lo sporco è ostinato puoi aiutarti con lo spazzolino da denti con setole morbide, ti permetterà di raggiungere anche posti più nascosti.
Leggi anche: Lo zerbino tornerà come nuovo! Scopri il trucco economico ed efficace di mia nonna
Asciugare accuratamente dopo aver sciacquato tutto. Dopo aver lavato anche i filtri lasciamoli asciugare bene all’aria prima di inserirli nell’aspirapolvere.
Ovviamente ci sono diversi modelli di aspirapolvere, leggere quindi le indicazioni riportare sul libretto di manutenzione.
Invece per l’aspirapolvere che ha il sacchetto questo deve essere rimosso quando si è riempito, sarà l’aspirapolvere ad avvisarvi.
Leggi anche: Le mollette lasciano i segni sulle t-shirt? Stendile così e risolverai il problema
Va pulito anche il tubo d’aspirazione, rimuovere eventuale polvere o altri residui tipo schegge, capelli.
Cosa fare dopo ogni utilizzo!
Dopo aver utilizzato l’aspirapolvere non va messa subito al suo posto, ma devi rimuovere polvere e capelli che si annidano nelle setole e poi con una spugna morbida imbevuta nell’aceto bianco pulisci più volte. Vedrai che si manterrà sempre pulita e ordinata.