Perché preparare il créme caramel se possiamo cucinare il latte alla portoghese? Molto simile, molto buono, molto facile
Possiamo considerarlo il fratello gemello del créme caramel ed è buono allo stesso modo. Stiamo parlando del latte alla portoghese, un dolce al cucchiaio davvero sorprendente.
Delicato e profumato, deve essere provato subito.
Latte alla portoghese, cottura a bagnomaria
Il latte alla portoghese può essere conservato in frigorifero fino ad un massimo di due giorni, coperto da pellicola alimentare.
Ingredienti:
1 litro di latte intero
120 g di zucchero semolato
6 uova intere
1 baccello di vaniglia
1 tazzina di caffè espresso
Per il caramello:
120 g di zucchero semolato
1 cucchiaio d’acqua
Preparazione:
Partiamo subito con il caramello, da cuocere direttamente nello stampo da budino che useremo per preparare il latte alla portoghese. Versiamo lo zucchero semolato e il cucchiaio d’acqua direttamente sulla base di uno stampo da 24 centimetri.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake curcuma e pomodoro | sfizioso e saporito
Accediamo a fiamma media e lasciamolo sciogliere fino a quando diventa un bel caramello dorato, ma non troppo scuro. Per distribuirlo bene, facciamo girare velocemente lo stampo in modo che il caramello scorra su tutta la base e sulle pareti. Poi mettiamo a raffreddare mentre prepariamo la base del nostro dolce.
Versiamo il latte in una pentola e insaporiamolo subito con i semini del baccello di vaniglia. Accendiamo e portiamolo a bollore.
Intanto montiamo le uova intere, tirate fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima di cominciare, con lo zucchero semolato usando le fruste elettriche. Spegniamo il latte non appena comincia a bollire e versiamolo sulle uova montate, insieme ad una tazzina di caffè espresso (preparato con la moka o la macchinetta).
Mescoliamo velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liquida e uniforme. Poi versiamo tutto il composto nello stampo da budino sopra il caramello e piazziamolo all’interno di una teglia con un po’ di acqua.
Potrebbe piacerti anche: Insalata russa estiva con crema di tonno | Semplice e saporita
Facciamolo cuocere a bagnomaria in forno statico, preriscaldato, a 160° per 75 minuti. Non serve cuocerlo di più, perché altrimenti diventa troppo sodo e invece abbiamo bisogno di un dolce molto morbido. Il trucco per capire se è cotto, è facile: basta infilare la lama di un coltello all’interno del latte alla portoghese: se esce asciutto, ci siamo.
Lasciamolo raffreddare completamente dopo averlo tolto dal forno e poi mettiamolo in frigorifero per 4-5 ore. sempre all’interno dello stampo. Per tirarlo fuori senza rovinarlo, passiamo un coltello con la lama liscia intorno ai bordi oltre al centro dello stampo. Appoggiamolo su un piatto e capovolgiamolo. Serviamolo coperto dal suo caramello.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.