Scopri il segreto dell’impasto perfetto: con i miei Panini al latte e burro, hai la colazione sempre pronta tutte le mattine, ne puoi preparare tanti perchè sembrano appena sfornati, restano morbidissimi per giorni!
Con i miei Panini al latte e burro, potrai goderti una colazione deliziosa e veloce tutte le mattine. L’impasto perfetto di questi panini ti farà sentire come se li avessi appena sfornati, rimanendo morbidissimi anche per diversi giorni. Sono perfetti da gustare da soli o da accompagnare con marmellata o crema spalmabile.
Questa è una ricetta speciale, un classico intramontabile che unisce gusto e morbidezza in modo perfetto. La presenza di burro e latte rende l’impasto incredibilmente soffice e saporito e sono buonissimi se li accompagni con qualunque tipo di creme o confetture, da quelle già pronte a quelle fatte in casa. Puoi arricchire ulteriormente questi panini aggiungendo anche delle gocce di cioccolato fondente, che si scioglieranno nel cuore dei panini, regalando un tocco di dolcezza e golosità.
Insomma, se stavi cercando la ricetta perfetta dei panini, questa è quella che stavi aspettando. Sono perfetti per iniziare la giornata con una colazione golosa e soddisfacente, ma anche da gustare a merenda. Grazie all’impasto perfetto e all’aggiunta di gocce di cioccolato fondente, rimarranno morbidissimi per giorni, permettendoti di avere sempre a portata di mano una delizia appena sfornata. Allaccia subito il grembiule quindi e prepara con me questa soffice bontà!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
600 g di farina 00
4 uova
270 g di burro
70 g di latte intero
1/2 lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale fino
50 g di zucchero
200 g di gocce di cioccolato fondente
In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi il lievito di birra sbriciolato. Mescola bene e aggiungi lo zucchero e il sale nella ciotola e mescola nuovamente. Aggiungi le uova, il burro morbido a pezzetti e il latte, impastando il tutto fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoralo energicamente per circa 10 minuti, fino a quando risulterà liscio ed omogeneo.
Leggi anche: Panini ripieni alla contadina: un sofficissimo finger food ricco di sapori e sorprese
Forma una palla con l’impasto e sistemala nella ciotola coperta con un canovaccio, lasciandola lievitare per almeno 1 ora, fino a quando l’impasto raddoppierà di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e dividilo in tante piccole porzioni. Puoi decidere le dimensioni dei panini in base alle tue preferenze.
Leggi anche: Panini morbidi senza lievitazione: ricetta furba pronta in 10 minuti
Prendi ogni porzione di impasto e forma dei panini rotondi oppure leggermente allungati. Puoi anche aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente su ciascun panino, premendo leggermente per farle aderire. Metti i panini su una teglia foderata con carta da forno e lasciali lievitare nuovamente per circa 30-40 minuti. Preriscalda poi il forno a 180 gradi e cuoci i panini nel forno per circa 15-20 minuti, o fino a quando risulteranno dorati e gonfi. Togli i panini dal forno e lasciali raffreddare completamente su una griglia prima di gustarli. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…