Ecco la ricetta del plumcake al latte caldo e yogurt un mix perfetto per renderlo soffice come nuvola, si scioglie praticamente in bocca, prova e vedrai.
La ricetta di oggi è semplice, facile e veloce, si tratta del plumcake allo yogurt e latte caldo, perfetto da gustare a colazione accompagnando con una tazza di latte caldo. Un dolce dalla consistenza morbida, soffice come nuvola, al primo morso si scioglie in bocca.
Fetta dopo fetta ti conquisterà, io lo preparo almeno 3 volte in un mese, lo divorano tutti anche i piccoli. Se vuoi rendere speciale il dolce puoi spalmare sulla fetta un po’ di marmellata o della crema alle nocciole. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint.
Plumcake al latte caldo e yogurt un tripudio di bontà unico che non ti deluderà
Tutto quello che ti serve per preparare questo dolce sono semplicissimi ingredienti come uova, zucchero, farina, fecola, latte, yogurt, burro lievito e buccia del limone. Segui la ricetta qui sotto e non resterai delusa.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 125 g di yogurt bianco
- 100 ml di latte
- 120 g di burro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di un limone
Procedimento del plumcake al latte caldo e yogurt
Per la preparazione del plumcake al latte caldo iniziamo a riscaldare il latte in un pentolino, poi uniamo il burro, lasciamo sciogliere e facciamo intiepidire.
In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero usiamo le fruste elettriche, occorrono diversi minuti, poi uniamo sia la fecola che la farina setacciata. Uniamo poi lo yogurt, il latte tiepido, il lievito in polvere per dolci ed infine la buccia grattugiata del limone.
Solo quando l’impasto sarà omogeneo, liscio e senza grumi possiamo imburrare lo stampo per plumcake e poi infariniamo. Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per un tempo di 40-45 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, se non sai come procedere, clicca qui!
Leggi anche: Senza colla di pesce viene ugualmente buona la panna cotta, prova la mia ricetta e non ti deluderò
Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini
Solo a cottura terminata del dolce possiamo spegnere il forno e poi sforniamo il plumcake, non si consiglia di toglierlo subito dallo stampo potrebbe rompersi, lasciamolo raffreddare bene e poi togliamo dallo stampo. Tagliamo il plumcake e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!