Sai a cosa serve il latte condensato? Ecco tutte le risposte e soprattutto ti sveleremo i segreti per poterlo preparare a casa in poco tempo e con gran successo.
Quante volte vi siete chiesti a cosa serve il latte condensato, io tantissime volte. In molte preparazioni viene richiesto ma sai perché è importante o indispensabile? Un ingrediente must have in cucina, non se ne può fare almeno, tante ricette si possono preparare in poco tempo e con successo.
Un ingrediente che dona una consistenza a dir poco cremosa ad alcuni dolci. Entriamo nel dettaglio, cerchiamo di capire perché serve e come e quando aggiungerlo e soprattutto come prepararlo a casa in poco tempo e senza fatica.
Iniziamo dall’origine del latte condensato, l’inventò Gail Borden agli inizi dell’800 per soddisfare le esigenze alimentari dei militari in battaglia, migliore rispetto al latte fresco, che in passato arrivava acido. Il latte condensato veniva conservato in scatola, apportava tantissimi nutrienti ed aveva una lunga durata.
Leggi anche: La crema al caffè come quella del bar: ecco come fare
Il successo del latte condensato si ha negli Stati Uniti dopo la guerra, ancora oggi lo è. Si tratta di un alimento molto nutriente, calorico, viene utilizzato per le sue proprietà addensanti, un vero e proprio alleato in cucina. Un valido sostituto del latte fresco, basta diluirlo un po’ con acqua, zucchero, ma anche uova, così potrai evitare di pastorizzarle, evitando il rischio di salmonellosi.
Leggi anche: Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro
Quando si utilizza si può omettere l’aggiunta dello zucchero. A differenza del latte fresco si conserva per un tempo più lungo perché, l’acqua viene sottratta, in seguito all’ebollizione del latte a temperatura controllata. In questo modo i batteri andranno via e il latte si addenserà.
Il latte condensato è protagonista di diverse ricette tradizionali come il dulce de leche, ma anche altre creme e torte fredde. Ecco come utilizzarlo.
lo puoi preparare a casa senza conservanti e additivi, ti bastano pochi minuti e semplici ingredienti facilmente reperibili.
Per la preparazione del latte condensato, occorrono 200 grammi di zucchero, 150 grammi di latte, un cucchiaino di amido di mais, 25 grammi di burro. Mettiamo in un pentolino il latte con l’amido, lo zucchero e il burro e lasciamo cuocere per 5 minuti dopo l’ebollizione. Manteniamo costante la fiamma, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Caffè shakerato come al bar: se fai così lo preparerai alla perfezione
Trasferiamo in un contenitore e lasciamo raffreddare, noterai che diventerà denso, lo puoi usare subito oppure trasferirlo in un vasetto ermetico e tenerlo in frigo per una settimana.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…